Cronaca
Sportcity Day 2023: Roma si prepara a ospitare la quarta edizione il 22 settembre!
La quarta edizione dello Sportcity Day è in arrivo! Domenica 22 settembre, ben 163 città italiane si trasformeranno in vivaci palestre all’aperto grazie a questa iniziativa promossa dalla Fondazione Sportcity. L’evento si propone di offrire ai cittadini un giorno dedicato al divertimento e al benessere attraverso l’attività fisica.
Roma, leader dell’evento
Fin dalla sua nascita, Roma si è dimostrata un punto di riferimento per lo Sportcity Day. Nel 2021, la capitale ha aperto le danze all’interno di Villa Pamphili, mentre negli anni successivi ha spostato l’attività al Laghetto dell’Eur. Anche per il 2023, il parco si prepara a diventare una vasta palestra, aperta dalle 10 alle 17, dove i cittadini potranno cimentarsi in una miriade di sport. Non importa se si è principianti o esperti: tutte le fasce di età potranno partecipare a discipline diverse, seguiti da istruttori professionisti. L’organizzazione di Roma sarà curata da Libertas Lazio, in collaborazione con il Coni Lazio e molte Federazioni sportive.
Diverse attività in programma
Durante l’evento, l’Olympia Scherma Roma presenterà delle dimostrazioni affascinanti di scherma olimpica, utilizzando riproduzioni in plastica delle armi. Gli amanti della danza potranno assistere a spettacoli di danza moderna e classica organizzati dall’Asd Dance Point, con anche lezioni per chi vorrà provare in prima persona. A partire dalle 14:00, Roma Cammina organizzerà sessioni di nordic walking e altre attività di camminata sportiva, sempre al Laghetto dell’Eur. I ciclisti della “Route du Panathlon” arriveranno a Roma dopo aver attraversato l’intera penisola da Treviso, aggiungendo un ulteriore tocco di dinamismo alla giornata.
Ostia non sarà da meno: gli atleti delle Fiamme Gialle si esibiranno nelle discipline di judo, karate e skateboard al Porto Turistico di Roma, mentre sono previsti anche un simulatore di tiro e una pedana per la scherma. Per i più giovani, ci saranno gare di velocità e ostacoli. Il Parco Agos Donatella Colasanti ospiterà attivamente sessioni di football americano, calcio freestyle e scacchi, oltre ad attività culturali per i bambini. Inoltre, Roma Cammina terrà eventi di Nordic Walking e archeotour in bicicletta, prevedendo una partecipazione che potrebbe superare le 50.000 persone.
Iniziativa “Se corri doni”
Una delle principali novità di quest’anno è l’iniziativa “Se corri doni”, ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della formazione sportiva e sul suo impatto sociale. Questo progetto, sostenuto dalla Fondazione Conad ETS e Csportmarketing, prevede la distribuzione di voucher per praticare sport gratuitamente rivolti ai ragazzi. Quest’edizione si distingue anche per la nuova collaborazione con la Settimana europea della mobilità, con il 22 settembre dedicato al Park(ing) Day, un’iniziativa della FIAB per trasformare temporaneamente le aree di parcheggio in spazi pubblici dedicati alla socialità.
L’enorme successo riscosso nelle passate edizioni, accompagnato da un vasto programma di attività, rende lo Sportcity Day un evento da non perdere per tutti gli appassionati di sport e benessere. Prepariamoci, dunque, a vivere una giornata all’aria aperta all’insegna del fitness e della comunità!
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera