Attualità
Truffa online: promesse di auto mai ricevute, denunciati i faccendieri delle false vendite!
<h2>Due Truffatori di Auto Denunciati dai Carabinieri
Due uomini sono recentemente stati denunciati per truffa dai carabinieri di Vignanello, un piccolo comune situato nella provincia di Viterbo. Le loro pratiche fraudolente riguardavano la vendita di veicoli che in realtà non possedevano affatto.
Tecnica di Inganno Utilizzata
Il modus operandi adottato dai truffatori era ben collaudato. I due, un 28enne e un 60enne, pubblicavano annunci online per la vendita di auto, convincendo gli acquirenti a versare un acconto che variava da qualche centinaio a diverse migliaia di euro. Una volta ricevuto il pagamento, i truffatori smettevano di rispondere, causando gravi danni alle vittime, che si ritrovavano senza auto e senza i soldi investiti. Il caso è emerso quando una delle vittime ha deciso di denunciare l’accaduto, permettendo così alle autorità di ricostruire l’intera vicenda.
Avvio delle Indagini
Le indagini sono state avviate dai carabinieri di Vignanello subito dopo la denuncia presentata dalla vittima. Quest’ultima aveva trovato un annuncio online relativo a un’auto che di fatto non esisteva. Dopo aver convinto l’uomo a versare un anticipo di circa 3mila euro, i due truffatori sono spariti senza lasciare traccia. Nonostante diversi tentativi di contattarli, il malcapitato non ha avuto fortuna nel recuperare il suo denaro.
La denuncia ha attivato un’indagine da parte delle forze dell’ordine. Attraverso il monitoraggio dei movimenti bancari, i carabinieri sono riusciti a rintracciare i due uomini e, una volta identificati, è stata formalizzata la denuncia per truffa. Questo caso ha messo in luce un’operazione più ampia, in quanto i due truffatori avevano già raggirato altre persone utilizzando lo stesso inganno.
Conclusione
Questo episodio serve da monito a tutti coloro che intendono acquistare un veicolo online. È fondamentale prestare attenzione e verificare sempre la legittimità delle offerte per evitare di cadere in trappola. Fortunatamente, grazie alla prontezza della vittima nel denunciare l’accaduto, le autorità sono riuscite a intervenire in tempo, smascherando i truffatori.