Seguici sui Social

Cronaca

Un viaggio irresistibile nei sapori d’Italia: esplora le ricette iconiche con eventi imperdibili!

Pubblicato

il

Un viaggio irresistibile nei sapori d’Italia: esplora le ricette iconiche con eventi imperdibili!

Settembre volge al termine e Roma riacquista la sua vivacità dopo i giorni di relax estivi. La routine quotidiana torna a prendere piede, portando con sé l’intensità e il dinamismo tipici della vita metropolitana. Questo mese non è solo un ritorno alla normalità, ma segna anche un periodo cruciale per le vendemmie e una serie di tradizioni legate alle ultime celebrazioni nei dintorni della capitale.

Festa del Fungo Porcino a Lariano

La tradizionale Festa del Fungo Porcino, quest’anno evolutasi in una Fiera dell’Agricoltura e Mostra Mercato, sta per concludersi. Gli eventi si svolgono in via Napoli a Lariano, nella provincia romana, e hanno avuto inizio il 4 settembre. Questa manifestazione è riconosciuta come una delle più importanti d’Italia, offrendo ai visitatori l’opportunità di gustare le prelibatezze gastronomiche della Regione Lazio. La cucina è stata una delle protagoniste, ma non sono mancati concerti e intrattenimento nei week-end. Tra gli artisti che hanno partecipato, ci sono Albano, Peppe Iodice, e Biagio Izzo. Questa sera, Jerry Calà si esibirà live, mentre per domenica si prevede un grande finale con i Nomadi alle 22.00, accompagnato anche da un tributo a Celentano dal titolo “Il Re degli Ignoranti”.

Fiera dei Sapori d’Italia a Frascati

Frascati ospita la Fiera dei Sapori d’Italia, un evento che percorre i migliori sapori della nostra tradizione culinaria, presentando un vero e proprio “tour” enogastronomico con centinaia di specialità provenienti da ogni angolo d’Italia. Tra i piatti in mostra, non mancano gli Stringozzi al Tartufo dall’Umbria, la Cacio e Pepe tipica del Lazio, e i Cannoli Siciliani, il tutto accompagnato da una selezione di vini come Chianti, Barolo, Primitivo e Nero d’Avola. La manifestazione si tiene nel suggestivo contesto di Villa Torlonia, una delle perle dei Castelli Romani, e non si limita soltanto all’aspetto gastronomico; include anche spettacoli teatrali, laboratori per bambini, masterclass e sessioni di show cooking. L’evento, organizzato da Valica S.p.a, che si distingue nel marketing tecnologico per il settore turismo e gastronomia, è iniziato ieri con l’ospite speciale Max Mariola e si protrarrà fino a domenica 29 settembre. Gli orari di apertura sono dalle 18:00 alle 23:30 dal lunedì al venerdì, e dalle 12:00 alle 23:30 nel fine settimana. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, e si segnala la presenza di Giorgione come ospite speciale giovedì 26.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);