Attualità
28enne multato per essersi immerso nella Fontana del Tritone a Piazza Barberini
Un 28enne è stato multato dalla Polizia Locale per aver fatto il bagno seminudo nella fontana del Tritone, a piazza Barberini. Si tratta dell’ennesimo episodio di questo tipo.
L’episodio in dettaglio
Un ragazzo di ventotto anni è stato multato dalla Polizia Locale per essere entrato seminudo nella fontana di via del Tritone, a piazza Barberini. È successo oggi, poco prima delle 13, al centro di Roma. Il giovane, per cause non note, ha deciso di entrare nella fontana per fare un bagno, nonostante sia vietato dal Regolamento di polizia urbana. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico, di servizio per i consueti controlli, lo hanno visto e fatto uscire. Dopodiché lo hanno portato negli uffici di via della Greca per l’identificazione e gli accertamenti di rito. Il 28enne è stato multato, e ha ricevuto il Daspo urbano che prevede l’allontanamento dai luoghi del centro storico dove si sono svolti i fatti.
Precedenti e Regolamento
Questo episodio di comportamento inappropriato nella fontana del Tritone non è un caso isolato. Negli ultimi anni, ci sono stati diversi casi di cittadini e turisti che, per vari motivi, hanno violato il Regolamento di polizia urbana facendo il bagno nelle fontane della città. Le fontane storiche di Roma, oltre ad essere monumenti di grande valore artistico e culturale, sono protette da normative severe che ne vietano l’uso improprio. Ogni violazione comporta sanzioni significative, come nel caso del 28enne multato e soggetto al Daspo urbano.