Un giovane romano di 26 anni, noto per essere il figlio di un pregiudicato, è finito al centro di un’inchiesta per furto e ricettazione. Nella sua abitazione, nel quartiere di Corviale a Roma, i Carabinieri hanno scoperto un tesoro nascosto: ricettari medici, considerati una forma di ricchezza sia per i tossicodipendenti che per chi spaccia droga. Questi fogli bianchi rappresentano un mercato nero attivo da decenni, legato alla vendita di oppiacei e benzodiazepine, in grado di aggirare le tradizionali prescrizioni mediche.
### Il traffico dei farmaci
Le indagini hanno portato alla luce diverse irregolarità. Il ragazzo è stato trovato in possesso di dieci ricettari con centinaia di prescrizioni potenziali, dichiarando di averne trovato uno per strada. Le autorità stanno cercando di risalire all’Azienda sanitaria locale e ai professionisti da cui molto probabilmente sono stati sottratti. Un caso analogo riguarda una donna che, fermata a Lariano, aveva ricette rubate a una dottoressa di Roma. Queste erano usate per ottenere farmaci come lo Stilnox e lo Zolpiden.
### Le indagini
Gli investigatori, consapevoli del problema delle ricette rubate o contraffatte, hanno notato un recente aumento delle denunce da parte dei farmacisti. Solo nell’ultimo quadrimestre, le forze dell’ordine hanno recuperato un numero crescente di ricette illegali. La collaborazione con i farmacisti si è rivelata fondamentale: sono diversi i casi in cui hanno avvisato le forze dell’ordine su prescrizioni sospette, portando alla scoperta di diversi furti di ricettari.
### Tandem droghe sintetiche
Il traffico di ricette illegali si intreccia con la crescente diffusione delle droghe sintetiche tra i giovani. Gli investigatori hanno rilevato che la ricerca di farmaci oppiacei va spesso di pari passo con la produzione di droghe sintetiche. La collaborazione tra farmacisti, medici e forze dell’ordine ha permesso di individuare una rete di almeno dodici professionisti a cui sono stati rubati o falsificati ricettari. Le indagini continuano per smantellare questo traffico e capire le modalità di richiesta di questi farmaci illeciti.