Seguici sui Social

Cronaca

Avventura estrema: turista si lancia nel Tevere per sfuggire a rapinatori armati di spray al peperoncino!

Pubblicato

il

Avventura estrema: turista si lancia nel Tevere per sfuggire a rapinatori armati di spray al peperoncino!

Un giovane di 24 anni, in un estremo tentativo di scappare da una rapina, si è gettato nel fiume Tevere. Circondato da tre uomini che lo minacciavano con dello spray al peperoncino, il ragazzo ha lottato per mantenersi aggrappato a una ringhiera sull’Isola Tiberina, fino all’intervento di polizia e vigili del fuoco che ha messo fine a questo drammatico evento, simile a una sequenza di un film d’azione.

IL MOMENTO DELL’AGGUATO

La sera di lunedì, il giovane stava passeggiando lungo le sponde del Tevere in un’area compresa tra Ponte Sisto e Ponte Garibaldi, all’interno del vivace Rione Trastevere. Intorno alle 23:30, è stato avvicinato da tre uomini con accento napoletano. Questi ultimi hanno circondato il giovane, minacciandolo anche con un coltello, e gli hanno richiesto di consegnare il portafoglio. Uno degli aggressori ha spruzzato spray al peperoncino sul viso del ragazzo, che, spaventato, ha deciso di tuffarsi nel fiume per tentare di sfuggire alla rapina.

Anche se il giovane è un nuotatore esperto e sportivo, ha avuto serie difficoltà proprio nel tratto del fiume vicino al antico Pons Aemilius, noto come Ponte Rotto. Nulla di buono lo attendeva al suo arrivo all’Isola Tiberina, poiché si è ritrovato intrappolato in un’area d’acqua bloccata da un cancello chiuso a chiave, parte di un cantiere nei pressi dell’ospedale Fatebenefratelli. Lottando, ha iniziato a gridare per chiedere aiuto, attirando l’attenzione di un passante che ha subito contattato il numero d’emergenza 112.

L’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE

Dopo oltre trenta minuti di lotta contro le acque agitate, il giovane è riuscito a essere salvato. È stato quindi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale dell’isola per ricevere trattamenti preventivi contro la leptospirosi e altre potenziali malattie infettive.

Contemporaneamente, le autorità hanno avviato le indagini per individuare i tre aggressori. La polizia del commissariato di Trastevere sta analizzando le riprese delle telecamere di sorveglianza della zona per rintracciare i responsabili di questa tentata rapina, che avrebbe potuto avere un esito tragico.

È in riferimento alla scomparsa di Beau Solomon, uno studente americano di 19 anni, che nel 2016 morì dopo essere stato spinto nel Tevere durante una controversia, che la situazione attuale risulta ancor più allarmante. Fortunatamente, questa volta, grazie alla prontezza del giovane e all’operato sollecito delle forze dell’ordine, la storia ha avuto un finale ben diverso.

Cronaca

Donna si lancia dalla finestra dopo un litigio, è in gravi condizioni

Pubblicato

il

Donna si lancia dalla finestra dopo un litigio, è in gravi condizioni

Una donna di 45 anni di nazionalità brasiliana è precipitata dal primo piano di un appartamento in circonvallazione Clodia 127 nel quartiere Prati a Roma. Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe verificata una lite all’interno dell’abitazione, che era adibita a casa d’appuntamenti.

Quando la polizia è giunta sul posto, ha trovato un connazionale della vittima: una transessuale sotto effetto di sostanze stupefacenti. La donna è stata trasportata in codice rosso in ospedale. Sono attualmente in corso le indagini per stabilire la dinamica dei fatti.

Continua a leggere

Cronaca

«Con l’arrivo della primavera, si intensificano i problemi legati agli eccessi della vita notturna»

Pubblicato

il

«Con l’arrivo della primavera, si intensificano i problemi legati agli eccessi della vita notturna»

Roma si prepara a essere il fulcro della battaglia contro gli eccessi della movida. Con l’arrivo della primavera, i residenti del centro storico chiedono maggiori controlli e norme più severe per garantire la sicurezza e il riposo nei quartieri più colpiti dalla vita notturna, anche al di fuori delle Mura Aureliane. Un’importante riunione si terrà il 29 maggio a Palazzo Falletti, nel rione Monti, in cui il coordinamento nazionale "no degrado no malamovida" presenterà proposte comuni contro le distorsioni della vita notturna. La riunione, che segue un incontro dell’Anci con sindaci di diverse città italiane, mira a promuovere una maggiore attenzione ai diritti di salute e sicurezza dei cittadini.

La situazione

I residenti dei quartieri "a rischio" di Roma esprimono preoccupazione per i problemi legati alla movida, con la presidente dell’Associazione abitanti centro storico, Viviana Piccirilli Di Capua, che avverte: «Con l’arrivo della primavera ci saranno i soliti problemi, probabilmente ancora maggiori quest’anno, se non viene messa in campo una seria, attenta e decisa volontà di coniugare il rispetto norme sancite e la volontà di fare controlli rigorosi, anche sulle licenze commerciali». Sottolineando l’importanza della sicurezza, Piccirilli Di Capua afferma che è necessario fornire ai visitatori un vademecum di comportamento e propone la riapertura dei cinema per offrire alternative culturali ai giovani.

Il piano

Con l’arrivo dei mesi più caldi, la vigilanza nelle strade e nelle piazze della movida romana sarà intensificata. La polizia locale monitorerà aree come Campo de’Fiori, rione Monti, San Lorenzo e Trastevere, con controlli su altri quartieri particolarmente esposti ai problemi legati alla movida, tra cui Testaccio, Ponte Milvio, Ostiense, Pigneto, Eur e Ostia. Saranno effettuati controlli rigorosi nei weekend sui locali e i venditori abusivi di bevande alcoliche. Le forze dell’ordine si concentreranno anche sulla prevenzione e repressione di reati come lo spaccio di droga, con controlli speciali nei fine settimana affollati.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025