Attualità
Avviso di maltempo con precipitazioni e temporali.
Temporali sono attesi dal pomeriggio di oggi in tutto il Lazio. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo di colore arancione.
Previsioni Meteorologiche Dettagliate
Quella che si apre oggi, martedì 8 ottobre, sarà una giornata all’insegna del maltempo. In tutto il Lazio sono attese piogge e temporali dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Le temperature, tranne che a Latina dove i termometri raggiungeranno anche i ventiquattro gradi, saranno più o meno sui venti gradi nelle ore più calde della giornata. A causa delle intense precipitazioni attese, la Protezione civile ha anche diramato un bollettino di allerta meteo arancione. Il rischio, ovviamente, è che vi siano disagi per la popolazione, con strade allagate e crollo di alberi.
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta arancione con validità dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore, come si legge nella nota. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Aggiornamenti nelle Province
Per quanto riguarda la situazione nelle varie province, a Roma le temperature saranno abbastanza alte e comprese tra diciassette e ventitré gradi. Comincerà a piovere dal pomeriggio, verso le 17. A Frosinone la pioggia comincerà a cadere dalle 14, con temporali attesi nella notte, mentre le temperature saranno tra sedici e ventuno gradi. La Latina minima a diciannove gradi e massima a ventiquattro gradi, mentre la pioggia comincerà a cadere dalle 14. Stessa cosa a Rieti, con temperature tra quattordici e venti gradi, e a Viterbo, dove la massima arriverà a diciannove. In tutte le province le piogge cominceranno a cadere dalle 14, mentre la notte ci saranno temporali.