Seguici sui Social

Cronaca

Bambine raggiunte dalle farfalle sulle mani

Pubblicato

il

Bambine raggiunte dalle farfalle sulle mani

Una sorprendente convivenza tra uomo e vespe è avvenuta alle porte di Roma, dove una coppia ha deciso di accogliere un nido di vespe germaniche nel locale caldaia della loro villetta. Nonostante la colonia, che è cresciuta fino a contenere circa 20 mila esemplari, le vespe hanno mantenuto un atteggiamento mite e selettivo verso gli abitanti e i visitatori umani. «Le vespe quest’estate venivano da noi in giardino mentre eravamo seduti a tavola – racconta la donna – e si posavano sulle mani delle bambine piccole. Non si è mai verificato alcun incidente».

Vespe selettive e polemiche tra i vicini

L’insolita situazione ha suscitato scalpore tra i vicini di casa e gli operatori ecologici, preoccupati per la sicurezza del quartiere. Le vespe, infatti, si dimostravano selettive nell’alimentazione, avvicinandosi solo a cibi di qualità. Tale peculiarità, seppur innocua, ha portato alla decisione di rimuovere il nido per prevenire potenziali rischi. L’etologo Andrea Lunerti è intervenuto per trasferire la colonia, dichiarando che «Non è un caso da prendere in esempio. Questo comportamento non andrebbe sottovalutato».

Rimozione e trasferimento delle vespe

Le operazioni di trasferimento non sono state semplici. Durante il processo, è stato chiarito il potenziale rischio dell’attacco di massa che le vespe potrebbero scatenare in caso di pericolo percepito. «Sono sane e salve nel bosco, al Rifugio del Lupo – ha aggiunto Lunerti – dove potranno concludere il loro ciclo vitale». L’intervento tempestivo ha prevenuto la diffusione del nido nel tessuto urbano e ha ripristinato la sicurezza nella comunità.

La vicenda, sebbene curiosa, sottolinea l’importanza di considerare gli equilibri ecologici e il rispetto degli istinti naturali degli insetti, mantenendo prioritaria la sicurezza delle comunità umane.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);