Seguici sui Social

Cronaca

Carta d’identità a Roma: dibattito sui “saltafila” e pratiche irregolari per ottenere appuntamenti

Pubblicato

il

Carta d’identità a Roma: dibattito sui “saltafila” e pratiche irregolari per ottenere appuntamenti

<h3>La sfida della burocrazia a Roma

Vivere a Roma, la Capitale italiana, comporta una serie di complessità, in particolare per quanto riguarda la burocrazia. Un aspetto critico è rappresentato dal rinnovo della carta d’identità. Attualmente, i cittadini sono costretti a prenotare il loro appuntamento solamente attraverso il sito web del Comune, un compito che si sta rivelando sempre più arduo.

Difficoltà nella prenotazione

Negli ultimi tempi, le cose sono cambiate notevolmente: mentre in passato era possibile prenotare appuntamenti per molti mesi in anticipo, ora i cittadini possono accedere solo a slot disponibili fino a sei settimane. Questa nuova procedura ha reso la situazione ancor più complicata, dato che le disponibilità si esauriscono rapidamente, a volte in meno di un minuto. Di fronte a tali difficoltà, molti romani si trovano a dover riprovare incessantemente per assicurarsi un appuntamento, sperando in un colpo di fortuna.

Soluzioni alternative: i facilitatori

In risposta a questa situazione frustrante, sono emerse agenzie specializzate in servizi di “facilitatori”. Queste organizzazioni si offrono di assistere i cittadini nella ricerca di disponibilità per gli appuntamenti, semplificando il processo di prenotazione. Gli utenti possono recarsi in sede con un documento d’identità (o, nel caso di smarrimento, una denuncia) e, se possibile, presentare lo Spid. Alcune di queste agenzie si dedicano anche alle carte d’identità elettroniche, fornendo supporto nella prenotazione.

Vantaggi e costi delle agenzie

Un ulteriore beneficio messo a disposizione da queste agenzie è la possibilità di scegliere una fascia oraria preferita, un’opzione spesso non concessa a chi cerca di prenotare autonomamente. Tuttavia, il servizio non è privo di costi, le tariffe oscillano tra i 20 e i 40 euro. Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Roma ha invitato gli uffici anagrafici a vigilare sulla corrispondenza tra l’account utilizzato per la prenotazione e l’utente reale, soprattutto dopo aver scoperto pratiche scorrette all’interno dell’amministrazione. Le autorità locali stanno lavorando per migliorare il sistema di prenotazione, con l’obiettivo di aggiungere nuovi slot tre volte al giorno e rendere l’accesso al portale più fluido, sempre che gli utenti dispongano di una buona connessione Internet e siano rapidi nel tentare la prenotazione.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024