Cronaca
Centro a rischio congestione secondo la mappa.
Weekend di Proteste e Sport a Roma
Cortei, manifestazioni, eventi sportivi. E la Capitale si blinda per i 30mila partecipanti: sarà un week end da bollino rosso per la circolazione in città con 3 cortei organizzati per oggi e la Mezza Maratona, la Wizz Air Rome Half Marathon, che si correrà domani. Intanto per oggi insieme alle chiusure per consentire il passaggio dei cortei, saranno disposti mille agenti per assicurare il normale svolgimento delle manifestazioni. L’allerta infatti, dopo gli scontri dello scorso 5 ottobre a Porta San Paolo, resta altissima.
Le Chiusure Stradali
Ad aprire la giornata delle manifestazioni, questa mattina dalle 9, saranno i lavoratori della funzione pubblica con le segreterie di Cgil, Cisl e Uil che sfileranno tra piazza Barberini e piazza del Popolo. «Salario, salute, diritti, occupazione» è lo slogan della protesta dei 10 mila che si sono dati appuntamento e che terminerà intorno alle 13.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, sarà invece la volta dei Cobas e del Movimento per il diritto dell’Abitare che scenderanno «al fianco della resistenza palestinese e di tutti i popoli in lotta». La prima manifestazione dei Cobas si svolgerà da piazza Vittorio a piazza dell’Esquilino, percorrendo via dello Statuto, via Merulana e via Liberiana.
Il secondo attraverserà via dei Fori Imperiali passando per via Cavour e largo Corrado Ricci. Con lo slogan: «La lotta non si arresta, fermiamo il Ddl sicurezza» il movimento per l’Abitare affiancato dagli studenti, dai collettivi universitari e dai centri sociali, sfilerà da piazza dell’Esquilino, via dei Fori Imperiali, via Cavour e largo Corrado Ricci. Secondo gli organizzatori, anche in questo caso, saranno almeno 10mila i partecipanti ai due cortei che si incroceranno. Per tutta la giornata, le strade interessate dalle proteste saranno chiuse al traffico. E dunque, deviazioni e stop al traffico sono previste dal Centro a San Giovanni fino all’Esquilino.
L’Appuntamento Sportivo
Il weekend da bollino rosso per la viabilità si chiuderà domani con i 17 mila runners della Mezza Maratona, la Wizz Air Rome Half Marathon. Un percorso di 21 chilometri per gli sportivi che partiranno da via del Circo Massimo e poi correranno per le vie del Centro. Dopo aver attraversato il Lungotevere Aventino, correranno verso il rione Testaccio per proseguire verso Ostiense fino alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. E poi ancora, gireranno intorno al Parco Schuster fino alla Piramide e verso la salita di via di Porta Ardeatina. Si prosegue fino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare viale delle Terme di Caracalla e il tratto di Porta Capena. Quindi la parte finale della corsa, da Ponte Umberto I al Ponte Regina Margherita, piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli fino a raggiungere piazza Navona, corso Rinascimento, corso Vittorio largo Argentina, via del Plebiscito e piazza Venezia. L’ultimo chilometro infine prevede via dei Fori Imperiali fino al Colosseo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Attualità5 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità5 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.
-
Attualità5 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense