Cronaca
Chevallard annuncia notizie alla celebrazione di Confcommercio.

«Roma ha bisogno di una scossa: abbiamo certo avvertito un cambiamento, ma c’è ancora molto da fare». Pier Andrea Chevallard, presidente di Confcommercio Roma, ha aperto la giornata di festeggiamenti per gli 80 anni di Confcommercio Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, citando una recente frase del sindaco Gualtieri. Durante l’evento, il Campidoglio ha anche annunciato la pubblicazione del bando per i voucher sport fino a 500 euro destinati a disabili e giovani, con un effetto retroattivo, come confermato da Onorato.
«SU TMV GRANDE CORAGGIO»
«Siamo consapevoli della situazione disastrosa in cui il Sindaco e la Giunta hanno trovato il trasporto pubblico romano, e del lavoro che si sta facendo per la manutenzione delle infrastrutture e l’acquisto di nuovi mezzi. Apprezziamo e incoraggiamo l’avvio delle procedure per l’aumento delle licenze dei taxi e delle auto a noleggio, anche se avremmo voluto maggior coraggio. Il coraggio che c’è stato nell’avviare la costruzione del termovalorizzatore: una infrastruttura indispensabile ed attesa da tempo», ha detto ancora Chevallard che però ha anche lanciato un monito.
«NO PUNIZIONI SU TRAFFICO»
«Chiediamo ragionevolezza nella gestione del traffico: non servono estensioni orarie della Ztl e altre misure punitive del traffico privato. Finché Roma non si dota di una rete di infrastrutture per il trasporto pubblico efficiente è impensabile comprimere con nuovi provvedimenti la libertà di circolazione dei romani. E, come avviene in ogni grande città, servono maggiori parcheggi, soprattutto a servizio del centro storico. Occorre con urgenza riavviare gli investimenti pubblici e privati per queste necessarie infrastrutture». Alla questione Ztl ha risposto a stretto giro il sindaco Gualtieri: «proprio durante gli orari di chiusura della Ztl rafforzata abbiamo avuto il record di successo per le imprese del centro perché se c’è meno traffico le persone ci vanno più volentieri».
Chevallard ha quindi annunciato che la Fipe-Confcommercio, in vista del Giubileo, sta predisponendo una serie di buoni a disposizione dei pellegrini da spendere nei bar e ristoranti di Roma. Ha poi esortato il Comune a «riqualificare il tessuto commerciale del centro città valorizzando gli esercizi storici e introducendo una nuova disciplina che premi gli investimenti di qualità. Va incoraggiata la presenza degli esercizi di vicinato nei quartieri residenziali vecchi e nuovi, rendendo le imprese commerciali protagoniste dei processi di riqualificazione urbana».
All’incontro, sono intervenuti anche la vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Roberta Angelilli, e la sua omologa capitolina, Monica Lucarelli. La Angelilli ha sottolineato le sfide e risorse offerte per le imprese e cittadini, grazie al Pnrr e il Giubileo, mentre Lucarelli ha rassicurato gli operatori riguardo ai bandi della Bolkestein per il commercio su strada.
Il sindaco Gualtieri, nel ribadire il proseguimento delle politiche attuali, ha sottolineato l’importanza di Confcommercio come partner fondamentale per il decoro, la pulizia e il miglioramento dei trasporti e ha aggiunto: «Noi stiamo cercando di rendere Roma più attrattiva ma anche più giusta e di valorizzare le sue caratteristiche uniche dentro la modernità per creare crescita, occupazione e lavoro».
Cronaca
Acquisto di immobili da Enti da parte del Comune di Roma per affrontare la carenza di 70mila case

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha affrontato la questione della casa nella Capitale durante il convegno “All we need is Home”, la prima Conferenza Internazionale sulla Casa di Roma. L’evento, che si svolge al Palazzo delle Esposizioni, è parte della nuova alleanza internazionale ”Mayor for housing”. Gualtieri ha dichiarato: «Ci siamo impegnati a fondo, spingendo al massimo delle nostre possibilità materiali, con uno stanziamento senza precedenti: 220 milioni per l’acquisto di immobili anche da enti, già siamo a 120 acquistati, 88 con un acquisto ormai finalizzato».
Un salto di qualità
Gualtieri ha sottolineato la necessità di un “salto di qualità” nelle politiche abitative. Ha annunciato che è in arrivo una delibera per la realizzazione di 30 mila alloggi di Edilizia residenziale sociale in dieci anni, affermando che «la casa deve essere messa al centro delle politiche europee». Ha evidenziato l’importanza di ripristinare politiche pubbliche significative a livello sia nazionale che europeo.
La necessità di risorse
L’assessore al Patrimonio e Casa, Tobia Zevi, ha evidenziato che «le città europee vogliono essere protagoniste di un nuovo grande piano europeo per la casa: servono soldi subito, anche in prospettiva». Ha spiegato che è fondamentale sviluppare un piano per i fondi non spesi degli attuali programmi e per il periodo 2028-2034, includendo nuove costruzioni e rigenerazione degli immobili.
Rigenerazione urbana
Zevi ha anche comunicato che «secondo le stime del Cresme a Roma servono 70mila case in dieci anni». Ha descritto alcuni progetti di rigenerazione urbana, tra cui il cantiere del Porto Fluviale, dove un vecchio deposito sarà trasformato in 54 alloggi popolari. Altro progetto di rilievo è quello dell’R5 a Tor Bella Monaca, dove si sta lavorando a una grande riqualificazione, compreso l’efficientamento energetico e la creazione di spazi pubblici più accessibili. Questi interventi sono finanziati anche con risorse europee del Pnrr.
Cronaca
Strisce blu a Ponte Milvio anche durante le partite di Roma

Il consiglio del Municipio XV di Roma ha approvato ieri una delibera per l’istituzione delle strisce blu a Vigna Clara, Fleming e Ponte Milvio. La sosta sarà gratuita per due auto per ogni residente, verranno previste tariffe agevolate per i lavoratori e gratuità per le associazioni di volontariato. Inoltre, si prevede di estendere la sosta a pagamento durante gli eventi allo Stadio Olimpico e di potenziare il servizio degli autobus nei quartieri coinvolti.
Prossimi passi
La delibera dovrà ora essere esaminata dal dipartimento Mobilità del Comune, che è responsabile della progettazione e della realizzazione delle nuove aree di sosta.
Reazioni
Il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, ha affermato che il provvedimento risponde a richieste di residenti e commercianti e contribuirà a «favorire una maggiore rotazione dei posti auto, con benefici per le attività commerciali». L’assessore Martelli ha aggiunto che sarà un valido strumento «per contrastare la sosta selvaggia in occasione dei grandi eventi allo Stadio Olimpico».
Dall’autre parte, le opposizioni, rappresentate da Fratelli d’Italia e Forza Italia, si sono espresse contro la delibera, sostenendo che «le risorse andrebbero gestite meglio» e criticando l’approccio del Partito Democratico. I consiglieri dell’opposizione hanno affermato che l’amministrazione comunale sta cercando di «fare cassa» attraverso l’estensione dei parcheggi a pagamento.
Torquati ha difeso la decisione, definendola «uno strumento utile» e criticando le polemiche delle opposizioni come «superficiali e sempre antistoriche», aggiungendo che è necessario affrontare i problemi con una visione futuristica per migliorare la gestione urbana e la qualità della vita dei cittadini.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca17 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello