Seguici sui Social

Cronaca

Chevallard annuncia notizie alla celebrazione di Confcommercio.

Pubblicato

il

Chevallard annuncia notizie alla celebrazione di Confcommercio.

Roma ha bisogno di una scossa: abbiamo certo avvertito un cambiamento, ma c’è ancora molto da fare». Pier Andrea Chevallard, presidente di Confcommercio Roma, ha aperto la giornata di festeggiamenti per gli 80 anni di Confcommercio Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, citando una recente frase del sindaco Gualtieri. Durante l’evento, il Campidoglio ha anche annunciato la pubblicazione del bando per i voucher sport fino a 500 euro destinati a disabili e giovani, con un effetto retroattivo, come confermato da Onorato.

«SU TMV GRANDE CORAGGIO»

«Siamo consapevoli della situazione disastrosa in cui il Sindaco e la Giunta hanno trovato il trasporto pubblico romano, e del lavoro che si sta facendo per la manutenzione delle infrastrutture e l’acquisto di nuovi mezzi. Apprezziamo e incoraggiamo l’avvio delle procedure per l’aumento delle licenze dei taxi e delle auto a noleggio, anche se avremmo voluto maggior coraggio. Il coraggio che c’è stato nell’avviare la costruzione del termovalorizzatore: una infrastruttura indispensabile ed attesa da tempo», ha detto ancora Chevallard che però ha anche lanciato un monito.

«NO PUNIZIONI SU TRAFFICO»

«Chiediamo ragionevolezza nella gestione del traffico: non servono estensioni orarie della Ztl e altre misure punitive del traffico privato. Finché Roma non si dota di una rete di infrastrutture per il trasporto pubblico efficiente è impensabile comprimere con nuovi provvedimenti la libertà di circolazione dei romani. E, come avviene in ogni grande città, servono maggiori parcheggi, soprattutto a servizio del centro storico. Occorre con urgenza riavviare gli investimenti pubblici e privati per queste necessarie infrastrutture». Alla questione Ztl ha risposto a stretto giro il sindaco Gualtieri: «proprio durante gli orari di chiusura della Ztl rafforzata abbiamo avuto il record di successo per le imprese del centro perché se c’è meno traffico le persone ci vanno più volentieri».

Chevallard ha quindi annunciato che la Fipe-Confcommercio, in vista del Giubileo, sta predisponendo una serie di buoni a disposizione dei pellegrini da spendere nei bar e ristoranti di Roma. Ha poi esortato il Comune a «riqualificare il tessuto commerciale del centro città valorizzando gli esercizi storici e introducendo una nuova disciplina che premi gli investimenti di qualità. Va incoraggiata la presenza degli esercizi di vicinato nei quartieri residenziali vecchi e nuovi, rendendo le imprese commerciali protagoniste dei processi di riqualificazione urbana».

All’incontro, sono intervenuti anche la vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Roberta Angelilli, e la sua omologa capitolina, Monica Lucarelli. La Angelilli ha sottolineato le sfide e risorse offerte per le imprese e cittadini, grazie al Pnrr e il Giubileo, mentre Lucarelli ha rassicurato gli operatori riguardo ai bandi della Bolkestein per il commercio su strada.

Il sindaco Gualtieri, nel ribadire il proseguimento delle politiche attuali, ha sottolineato l’importanza di Confcommercio come partner fondamentale per il decoro, la pulizia e il miglioramento dei trasporti e ha aggiunto: «Noi stiamo cercando di rendere Roma più attrattiva ma anche più giusta e di valorizzare le sue caratteristiche uniche dentro la modernità per creare crescita, occupazione e lavoro».

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024