Seguici sui Social

Attualità

Condizioni di sfruttamento dei braccianti nei pressi di Roma

Pubblicato

il

Condizioni di sfruttamento dei braccianti nei pressi di Roma

Due ragazzi, provenienti dall’India con la promessa di un lavoro nei campi retribuito 5 euro all’ora, si sono ritrovati intrappolati in una situazione di sfruttamento alle porte di Roma. Giunti in Italia con il Decreto flussi, hanno scoperto che il viaggio è stato facilitato da un intermediario veneto, con un costo di 10.000 euro, molto superiore ai 16 euro richiesti per una semplice marca da bollo. Invece del lavoro dignitoso sperato, sono stati costretti a lavorare fino a dodici ore al giorno senza essere pagati e a vivere in condizioni degradanti.

La vita nei campi: una testimonianza scioccante

Le condizioni di vita erano disumane. I due giovani, i cui nomi restano anonimi per ragioni di sicurezza, descrivono un’esistenza in un container senza acqua corrente e in condizioni igieniche precarie. “Siamo stati trattati come degli schiavi,” ha confidato uno dei ragazzi. Le immagini girate con i loro telefoni mostrano letti improvvisati su materassi accatastati, una cucina minimale e un bagno inutilizzabile. “Andavamo in campagna per fare i nostri bisogni e per la doccia usavamo secchi riempiti al pozzo,” ha spiegato il secondo giovane.

La fuga e l’esposto in Procura

Dopo mesi in quella che definiscono “schiavitù moderna”, i ragazzi sono riusciti a fuggire scavalcando il cancello che li teneva prigionieri. La loro storia è stata raccolta dal sindacato Cgil Flai di Latina, che ha successivamente presentato un esposto alla Procura di Roma. Tuttavia, dopo quasi due mesi dalla denuncia, la segretaria generale della Flai Cgil di Latina e Frosinone, Laura Hardeep Kaur, esprime delusione per l’assenza di azioni concrete da parte delle autorità competenti. “Se neanche questo riesce a smuovere qualcosa poi veramente non conta niente,” dichiara con amarezza.

“12 ore nei campi e poi rinchiusi in un container”: braccianti in schiavitù alle porte di Roma

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024