Cronaca
Degustazione di pappardelle al sugo di cinghiale, castagna e cappelletto prevista per sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Le sagre del terzo weekend di ottobre
Castagne, cappelletti (no tortellini) e le pappardelle al sugo di cinghiale: proseguono anche nel terzo fine settimana di ottobre gli appuntamenti con le sagre nei dintorni di Roma. Non solamente degustazioni dei piatti tipici locali, ma le sagre sono anche l’occasione per conoscere borghi storici da sogno.
Sagra del Cappelletto a Ostia Antica
Sembrano i classici tortellini, ma non lo sono affatto. Perché, mentre i primi vengono chiusi intorno al mignolo (a Modena, in realtà si usa l’indice), i cappelletti sono chiusi unendo le due estremità del triangolo di pasta ma senza l’utilizzo delle dita. Per assistere alla preparazione della pasta sfoglia dalle sapienti mani delle donne del posto e gustarli con ingredienti preparati a km zero, i visitatori potranno partecipare sabato 19 e domenica 20 (ottobre) alla Sagra del Cappelletto romagnolo. Un viaggio enogastronomico a Ostia Antica per imparare i segreti di una ricetta del 1811. Ma non è tutto: nel corso dell’evento, tra Piazza Umberto I, Piazza Gregoriopoli, il Borgo, la Rocca di Giulio II e via dei Romagnoli, sarà possibile degustare le piadine romagnole e la zuppa inglese. Non mancheranno i balli e la possibilità di visitare (gratuitamente) il Castello di Giulio II, aperto dalle 19:30 alle 23 in entrambi i giorni della sagra.
Le giornate della Castagna 2024
Prosegue anche in questo weekend la 42esima edizione de “Le giornate della Castagna”. L’evento si svolgerà a Canepina, in provincia di Viterbo. Dai primi giorni di ottobre, spettacoli, sbandieratori, mercatini, mostre, cantine aperte e concerti. Domani, sabato 19, la manifestazione inizierà con il Trekking: ritrovo e partenza da Piazza Garibaldi alla “ricerca del Pozzo del Trasoro”. Seguirà, alle 13, l’apertura delle cantine con degustazioni dei piatti tipici. E ancora: la sfilata, alle 14.30, delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo con lo spettacolo finale in Piazza Garibaldi. Alle 16, al Chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari, l’inaugurazione della mostra micologica allestita dall’Associazione Micologica Ecologica Viterbese. Ancora degustazioni e concerti in tarda serata e dj set. Domenica, 20, invece, alle 10, l’evento vedrà l’apertura dello stand della Pro Loco con la vendita dei prodotti tipici locali. Seguiranno, alle 13, le consuete degustazioni con prodotti locali mentre il pomeriggio si aprirà con il Raduno equestre “32° Palio degli Asini” ed una passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne con accompagnamento della “Fanfara Bersaglieri in congedo città di Viterbo”, diretta dal capo fanfara Maurizio Severini. Caldarroste e concerti nel corso della serata.
Sagra delle Pappardelle al cinghiale
E’ uno degli eventi enogastronomici più attesi: la sagra delle Pappardelle al sugo di cinghiale. A Sacrofano, a nord di Roma, la 19esima edizione nelle serate di domani (sabato 19 ottobre) e domenica 20. Dalle 19.30 di sabato alle 12 di domenica, la degustazione del primo piatto (tra i più apprezzati del globo) e un secondo di spezzatino di cinghiale in umido con insalata, acqua, vino e pane. In piazza Ugo Serata, mercatini, musica mentre domenica è prevista la possibilità di una passeggiata sul Monte Musina e una visita nel borgo medievale. Immancabile anche in questa giornata, il menù della sagra e la sfilata di auto e moto storico lungo la strada principale.