Attualità
Domanda in crescita mentre le case diventano introvabili.
Un mercato immobiliare in tensione: affitti in calo, canoni in aumento
Sempre meno appartamenti disponibili a Roma e canoni d’affitto in crescita. Mentre la domanda di alloggi in locazione sale, l’offerta continua a scarseggiare. Questa tendenza si riflette nei dati della Fimaa Roma della Confcommercio, che indicano una contrazione del 2,8% nel 2024 nelle locazioni. Nonostante il calo, i prezzi sono in aumento, con un previsto incremento del 7% nei canoni d’affitto.
La questione dei bed&breakfast e degli affitti brevi
Molti proprietari hanno optato per affitti brevi e bed&breakfast, specialmente in vista del Giubileo, riducendo ulteriormente la disponibilità di affitti a lungo termine. Maurizio Pezzetta, presidente di Fimaa Roma, sottolinea l’importanza di un impegno istituzionale per garantire canoni sostenibili. “Non possiamo colpevolizzare i privati cittadini per cercare un migliore ritorno economico”, afferma, auspicando un regolamento che contempli i diritti e doveri di privati e comunità.
Mercato delle compravendite: una realtà in crescita
Sul fronte delle compravendite, il mercato romano mostra segni positivi, crescendo dell’1% rispetto al 2023, con un incremento dei prezzi dell’1,9%. Pezzetta evidenzia la dinamicità del mercato, notando che l’attenzione per l’investimento abitativo sostiene la domanda anche grazie al calo dei tassi sui mutui. Tuttavia, le zone centrali e semicentrali beneficiano maggiormente di questo trend, mentre le aree periferiche di Roma incontrano più difficoltà.
-
Attualità6 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca4 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Cronaca2 giorni fa
Arresto del compagno di una donna incinta aggredita in strada a Roma da parte della polizia.
-
Cronaca2 giorni fa
A Roma, le tariffe di Uber aumentano a causa degli scioperi o del maltempo