Seguici sui Social

Cronaca

Eventi a Roma il 18 e 20 ottobre

Pubblicato

il

Eventi a Roma il 18 e 20 ottobre

Mostra di Ikebana a Roma: un evento unico nel cuore della capitale

Questo fine settimana, sabato 19 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 20 ottobre dalle 11 alle 19, l’agenzia di comunicazione Cenacoli aprirà le porte della sua sede in via Francesco Orazio da Pennabilli 5 per ospitare una straordinaria mostra di Ikebana. Le composizioni saranno realizzate dai Maestri e Allievi di Ikebanalab – Ikebana Sogetsu Roma.

L’iniziativa

“Siamo lieti di ospitare questa mostra – ha commentato Livio Buffo, ceo di Cenacoli – Dai manga agli anime, passando per i mercati a tema, l’Hanami al laghetto dell’Eur e l’enogastronomia nipponica, Roma ha un forte legame con il Giappone. Per questo motivo, abbiamo pensato di offrire i nostri spazi a questa antica arte, che ha molte declinazioni e scuole, e che merita la luce dei riflettori: sarà un’occasione per gli appassionati e per chi ancora non conosce l’Ikebana.”

Un’arte che svela la bellezza della natura

L’Ikebana, più che una semplice arte floreale, rappresenta una filosofia di vita che incoraggia l’espressione dell’individualità attraverso armoniche composizioni di fiori e piante. Questa disciplina invita a osservare attentamente la natura, traendo ispirazione dalle sue meraviglie.

“Secondo l’idea di Sofu Teshigahara, fondatore della scuola Sogetsu agli inizi del secolo scorso – spiega Lucia Pierelli, responsabile di Ikebanalab e curatrice dell’evento – l’Ikebana è una forma d’arte che può essere praticata ovunque, con qualsiasi materiale, da chiunque e in qualsiasi momento. Questo fine settimana, dedicheremo uno spazio nel cuore di Roma interamente alla Scuola Sogetsu; le composizioni esposte avranno come tema l’autunno, interpretate secondo i vari temi proposti dalla Scuola, e la creatività, la sperimentazione e lo sviluppo di nuove idee saranno protagoniste di una due giorni durante i quali saranno anche possibili incontri e confronti fra ikebanisti.”

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Cronaca

L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Pubblicato

il

L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Inizierà il prossimo 10 aprile una mostra internazionale che presenterà 800 opere d’arte realizzate da bambini provenienti da 150 nazioni.

Dettagli della mostra

L’evento si propone di celebrare la creatività infantile e promuovere un dialogo interculturale, offrendo una piattaforma per esprimere i sogni e le aspirazioni dei più giovani. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere e di partecipare a varie attività interattive.

Obiettivo dell’iniziativa

La mostra mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte nell’educazione e nello sviluppo dei bambini, sottolineando come la creatività possa essere un potente strumento di connessione globale e di espressione individuale.

Partecipazione e accesso

Questo evento si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo artistico e sociale, rendendo l’arte accessibile a tutti.

Continua a leggere

Cronaca

Remigration al Colosseo. La protesta di Casa Pound contro l’immigrazione

Pubblicato

il

Remigration al Colosseo. La protesta di Casa Pound contro l’immigrazione

È notizia di pochissimi minuti fa come riporta il sito dell’Ansa.

Uno striscione bianco, lungo circa 10 metri srotolato al Colosseo con la scritta remigration rivendicato da CasaPound.

L’azione è stata rivendicata «per ribadire che l’unica soluzione a immigrazione, degrado e insicurezza è la remigrazione totale e senza compromessi degli irregolari», precisa CasaPound.

Come dar torto al movimento che, al di là delle appartenenze politiche, pone l’attenzione sul tema dell’immigrazione incontrollata che la causa di tantissimi problemi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025