Attualità
I migliori ristoranti di Roma 2025 secondo la guida Gambero Rosso
La guida 2025 del Gambero Rosso ha assegnato le prestigiose Tre Forchette a cinquantadue ristoranti in tutta Italia, segnando un incremento di cinque rispetto all’anno precedente. In vetta alla classifica si trovano il ristorante Reale di Niko Romito, situato a Castel di Sangro, Abruzzo, e il ristorante Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba, Piemonte, entrambi con 97 punti.
I ristoranti romani protagonisti
Nel Lazio, sono stati premiati sette ristoranti, di cui sei concentrati tra Roma e provincia. Tra questi, spiccano Il Pagliaccio di Anthony Genovese e la Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri di Heinz Beck, entrambi terzi nella classifica generale con 94 punti. A seguire, Pascucci al Porticciolo di Fiumicino con 93 punti, e La Trota di Rivodutri in provincia di Rieti, che ha ottenuto 92 punti.
Innovazione e semplicità nella cucina italiana
Secondo chef Niko Romito, il futuro della cucina si basa sull’innovazione e sull’impiego di ingredienti naturali e semplici, trasformati per esaltare il gusto autentico. Questo trend verso una maggiore semplicità e autenticità sta definendo una nuova generazione di cuochi italiani, che lavorano per eliminare il superfluo nei loro piatti.
Riconoscimenti speciali nella capitale
Altre prestigiose menzioni includono Enoteca La Torre a Villa Laetitia, Idylio by Apreda del The – Pantheon Iconic Rome Hotel e Imàgo dell’Hotel Hassler, che hanno ottenuto ciascuno 91 punti. L’Osteria Nuova di Anzio si è distinta per la ‘Miglior carta dei distillati’, mentre Pascucci al Porticciolo ha ricevuto il premio per il ‘Miglior servizio in sala’. Inoltre, il ristorante Dogma di Roma è stato lodato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, e Carlotta Delicato del ristorante Delicato a Contigliano ha ottenuto il riconoscimento Tradizione Futura.