Attualità
I risparmi di una vita venivano sottratti in questo modo.
Nella capitale italiana, un duo criminale è finito in manette per aver orchestrato una serie di truffe ai danni di anziani, caratterizzati da estrema vulnerabilità. In scenari che hanno evocato immagini di crudeltà e astuzia, i due uomini – uno di venticinque e l’altro di cinquantaquattro anni – sono stati catturati a Giugliano in Campania dai carabinieri della stazione di Roma Porta Portese.
Il modus operandi del duo
Le operazioni fraudolente, una volta escluse dalla lista di misteri irrisolti, hanno rivelato un modello criminale ormai comune, fatto di inganno e manipolazione psicologica. Presunti nipoti o sedicenti avvocati bussavano alla porta degli anziani, spesso con la scusa di incidenti stradali inventati, ottenendo l’accesso alle loro case e sottraendo oro e denaro. Senza opporre resistenza, le vittime consegnavano dunque i propri risparmi di una vita a chi, tradendo ogni fiducia, li lasciava con profondi segni di sfiducia nel genere umano.
L’indagine e l’arresto
Le indagini, avviate nel gennaio 2023 dopo una denuncia, hanno sfruttato le intercettazioni telefoniche, i movimenti bancari sospetti e le immagini di videosorveglianza. Gli investigatori hanno meticolosamente ricostruito il tracciato degli inganni, unendole a una rete di prove inconfutabili. Con ben quarantadue truffe attribuite al 25enne, estese tra Roma, Salerno, Napoli, Viterbo e Caserta, e diciannove al 54enne, solo a Roma, gli uomini sono stati definitivamente arrestati con accuse, tra cui truffa aggravata e furto in abitazione, che li conducono direttamente dietro le sbarre.
-
Attualità5 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca3 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Cronaca13 ore fa
Arresto del compagno di una donna incinta aggredita in strada a Roma da parte della polizia.
-
Cronaca13 ore fa
A Roma, le tariffe di Uber aumentano a causa degli scioperi o del maltempo