Attualità
I soccorritori lo assistono e successivamente riempiono la sua dispensa.
La solidarietà dei vigili urbani ha permesso di riempire la dispensa di un sessantenne in difficoltà. Il comando della polizia locale ha sottolineato l’importanza di preservare un profondo senso civico tra gli agenti. L’intervento dei vigili ha fatto la differenza nella vita del sessantenne romano, dimostrando quanto significativi possano essere i piccoli gesti di solidarietà.
Un Intervento Provvidenziale
Qualche giorno fa, un uomo di sessant’anni è stato soccorso dai membri del I Gruppo della Polizia Locale dopo essere svenuto in piazza delle Cinque Giornate. Quando gli agenti lo hanno aiutato a rimettersi in piedi, hanno compreso che la sua condizione fisica era il riflesso di una situazione di grave indigenza. Con grande dignità, l’uomo ha confessato la sua difficoltà a procurarsi i pasti da giorni, una situazione critica che lo ha portato a perdere i sensi.
Nell’immediato, gli agenti si sono premurati di garantirgli assistenza medica, e una volta accertatesi delle sue condizioni di salute, sono ritornati nella sede in via Falco. Qui, i poliziotti hanno organizzato rapidamente una raccolta di beni alimentari tra colleghi, riuscendo a colmare un’auto di generi di prima necessità. Questo segno di solidarietà è stato compiuto fuori dall’orario di servizio e su base volontaria. Inoltre, gli agenti gli hanno fornito un telefono cellulare per mantenere i contatti.
Una Richiesta di Speranza
Quando i vigili hanno raggiunto la sua abitazione nel quartiere Labaro, alla periferia Nord di Roma, l’uomo è stato grato per l’aiuto ricevuto. Oltre a esprimere il suo sincero ringraziamento, l’uomo ha chiesto ulteriormente di assisterlo nella ricerca di un lavoro, desiderando uscire dalla sua situazione di dipendenza economica. La speranza è che una risposta positiva possa arrivare presto per lui.
Il comandante del corpo, Mario De Sclavis, ha commentato quanto accaduto: “Un importante gesto di solidarietà quello dimostrato dal personale, di fronte a una delle tante situazioni difficili e di fragilità, che vedono in particolare il coinvolgimento delle categorie più deboli, con le quali gli agenti entrano in contatto nello svolgimento del proprio lavoro”. Ha inoltre sottolineato quanto sia fondamentale per la polizia locale mantenere vivi quei valori morali che devono essere imprescindibili nell’esercizio delle proprie funzioni.