Seguici sui Social

Attualità

Il 26 dicembre la Porta Santa sarà aperta da papa Francesco nel carcere di Rebibbia in occasione del Giubileo.

Pubblicato

il

Il 26 dicembre la Porta Santa sarà aperta da papa Francesco nel carcere di Rebibbia in occasione del Giubileo.

Papa Francesco si prepara a un evento significativo nel Giubileo 2025, l’apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia, a Roma, il prossimo 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano. L’annuncio è stato fatto da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. “Papa Francesco per primo intende farsi pellegrino di speranza”, ha dichiarato Fisichella, sottolineando che l’azione del Papa intende essere un simbolo per tutte le carceri del mondo, un segno tangibile di annuncio di speranza.

Un passo verso il reinserimento sociale

Monsignor Fisichella ha anche annunciato una collaborazione significativa volta a favorire il reinserimento sociale dei detenuti nel contesto del Giubileo. L’11 settembre è stata siglata un’intesa con il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il commissario governativo, il sindaco Roberto Gualtieri, al fine di implementare queste iniziative di integrazione durante l’Anno Santo. Quest’accordo rappresenta un passo avanti nel connubio tra giustizia e misericordia, promuovendo la partecipazione attiva dei detenuti in attività socialmente utili.

Inizio ufficiale del Giubileo 2025

Il Giubileo 2025 inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19 in Piazza San Pietro, con papa Francesco che presiederà la messa. A seguire, ci sarà l’apertura della Porta Santa. Monsignor Fisichella ha spiegato che il Papa oltrepasserà per primo la soglia della Porta Santa, invitando fedeli e pellegrini a seguirlo nel corso dell’anno. L’apertura della celebrazione sarà annunciata da un breve concerto di campane, segnando l’inizio di questo importante evento religioso per la comunità cattolica internazionale.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024