Seguici sui Social

Cronaca

Il bando per i voucher sport fino a 500 euro per disabili e giovani è stato pubblicato dal Campidoglio a Roma, con effetto retroattivo.

Pubblicato

il

Il bando per i voucher sport fino a 500 euro per disabili e giovani è stato pubblicato dal Campidoglio a Roma, con effetto retroattivo.

Il Campidoglio ha pubblicato il bando per i voucher sportivi 2024-2025 dedicati ai disabili e ai giovani. La novità di quest’anno è che le famiglie potranno chiedere il rimborso dei corsi sportivi che hanno eventualmente già pagato da inizio settembre. Lo rende noto l’assessorato allo Sport di Roma Capitale guidato da Alessandro Onorato. I voucher sono a favore delle persone con disabilità e dei ragazzi tra i 5 e i 16 anni con Isee fino a 40 mila euro, e sono utilizzabili presso strutture pubbliche o private. Lo stanziamento complessivo è di 1,5 milioni di euro; l’importo massimo dei voucher è di 500 euro ciascuno. La richiesta del voucher dovrà essere effettuata esclusivamente online a partire da oggi fino alle 17 del 14 novembre 2024 mediante la Piattaforma telematica del sito di Roma Capitale.

Le graduatorie

Scaduto il termine di presentazione delle domande per il riconoscimento dei voucher sportivi, saranno predisposte due distinte graduatorie: una per le persone con disabilità e una per le ragazze e i ragazzi dai 5 ai 16 anni appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi con reddito Isee non superiore a 40 mila euro. «Siamo davvero entusiasti di annunciare che da questo momento le famiglie romane potranno richiedere il bonus sportivo da 500 euro – afferma l’assessore Onorato – Purtroppo ancora oggi, in Italia, la prima causa per chi non fa attività fisica è di natura economica.

Un successo in crescita

Noi abbiamo fortemente voluto confermare la rivoluzione dell’anno scorso, quando abbiamo erogato il voucher a 4.100 persone, di cui 859 con disabilità, per far diventare la pratica sportiva davvero un diritto per tutti a prescindere dalle condizioni fisiche, sociali ed economiche. La grande novità è che i voucher avranno effetto retroattivo – sottolinea – i genitori che hanno già pagato un corso a settembre, potranno infatti ottenere il rimborso. Nei mesi scorsi si sono accreditate oltre 210 strutture di Roma con 20 mila corsi disponibili: numeri più alti rispetto ai 140 circoli e 16 mila corsi del 2023. È la testimonianza di quanto, anche gli operatori, credano nel nostro progetto e nella necessità di favorire la diffusione della pratica sportiva. Chi fa sport, vive meglio ed è più in salute. Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri e tutta l’Assemblea Capitolina, a partire dalla presidente Svetlana Celli, per aver collaborato a stanziare i fondi necessari per l’iniziativa».

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024