Attualità
Il sindaco Gualtieri presenta le nuove pensiline Atac da 200 milioni di euro
Il Progetto "ET𝐄𝐑𝐍𝐀": Una Rivoluzione per le Fermate di Roma
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato "𝐄𝐓𝐄𝐑𝐍𝐀", la nuova pensilina hi-tech di Atac. Questo ambizioso progetto prevede l’installazione di 435 nuove pensiline, 405 paline digitali, la riqualificazione di 1.400 pensiline esistenti e 8.200 paline. Tuttavia, ci sono diverse perplessità sui costi complessivi dell’intervento.
Caratteristiche e Tempi di Installazione
Le pensiline "ET𝐄𝐑𝐍𝐀" sono dotate di un design innovativo, con la possibilità di ricaricare lo smartphone, touch screen e tabelloni elettronici per tempi di attesa in tempo reale. Le prime saranno installate a partire dal 20 novembre, con completamento dei lavori previsto per maggio 2025. Un terzo delle pensiline, pari a 156, saranno posizionate nel centro storico di Roma.
Perplessità sul Finanziamento dell’Intervento
Il costo totale dell’operazione è stimato a 200 milioni di euro, con 47 milioni forniti dal Comune di Roma e 156 milioni dall’azienda vincitrice della gara. Tuttavia, ci sono dubbi su come i privati recupereranno il loro investimento. L’accordo comprende una concessione pubblicitaria di 11 anni. Attualmente, Atac incassa circa 7,5 milioni all’anno dai canoni pubblicitari, ma l’obiettivo è di aumentare l’incasso a 3,2-3,3 milioni di euro annuali dalle nuove tecnologie. Alcuni consiglieri e il presidente della commissione Commercio, Andrea Alemanni, esprimono dubbi sulla proporzionalità dell’investimento rispetto al ritorno economico previsto.