Cronaca
Il “Sorriso Diverso RomaAward” si terrà venerdì 25 ottobre presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio all’Auditorium Parco della Musica.
Svelate le nomination del Premio collaterale della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, un evento che celebra opere cinematografiche a tematica sociale. Giunto alla sua XIV edizione, il “Sorriso Diverso Roma Award” viene assegnato a due film, uno italiano e uno straniero, che esplorano la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 16:15 presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio.
Presenze di rilievo
La cerimonia sarà arricchita dalla presenza dell’attrice Carlotta Natoli, madrina dell’evento, riconosciuta per il suo impegno sociale nel campo del cinema, teatro e televisione. Saranno presenti anche Beatrice Luzzi, testimonianza di resilienza sociale, Michela La Pietra, vicedirettore di Rai Pubblica Utilità, e Guido Barlozzetti, autore e conduttore. Inoltre, figure di spicco come Roberto Natale, membro del Consiglio d’Amministrazione Rai, e Lorenza Lei, Delegata per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Lazio, parteciperanno all’evento. La direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga, e Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission, sono tra le personalità che onoreranno la cerimonia.
Film in nomination
Per il miglior film italiano, sono in gara opere come “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, e “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Şamdereli e Deka Mohamed Osman. Sul fronte internazionale, si contendono il titolo film come “Bound in Heaven” di Huo Xin e “Reading Lolita in Tehran” di Eran Riklis. Le nomination sono state selezionate dalla direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga, e da una giuria di esperti presieduta da Catello Masullo.
Un riconoscimento speciale
Durante l’evento sarà inoltre conferito il Sorriso Diverso Roma Award per “il valore educativo del rispetto” al regista Ruggero Gabbai e a Liliana Segre per il film “Liliana”. Questo importante riconoscimento sottolinea come il cinema continui a essere un potente amplificatore di tematiche sociali, richiamando l’attenzione sulla necessità di combattere fenomeni di discriminazione e promuovere il rispetto dei diritti fondamentali di tutti.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…