Attualità
Il termovalorizzatore di Roma previsto per l’estate 2027, afferma Gualtieri

Il sindaco Gualtieri ha presentato il nuovo termovalorizzatore che sarà costruito a Santa Palomba, estrema periferia Sud di Roma. Sarà pronto, ha promesso il primo cittadino, per l’estate del 2027. “Mai detto che sarebbe stato pronto per il Giubileo”, ha dichiarato in conferenza stampa.
Caratteristiche e Impatto Ambientale
Sarà pronto per l’estate del 2027 e, secondo il sindaco Gualtieri, sarà il più avanzato al mondo dal punto di vista industriale, ambientale, di recupero di riciclo. Oggi il primo cittadino della Capitale ha presentato il progetto vincitore del nuovo termovalorizzatore di Roma-Santa Palomba insieme all’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi e all’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo.
Il nuovo impianto, sempre secondo il sindaco, “inquinerà meno di una normale strada trafficata”. Emetterà 1mg per metro cubo di polveri (tra 2 e 5mg è quanto previsto dalle norme) e “sulle sostanze inquinanti siamo praticamente a zero. Mentre un caminetto a legna produce 4.000 mg per metro cubo di inquinamento, il termovalorizzatore ne produce meno di 5 mg”.
Produrrà inoltre 65 megawatt di energia elettrica, che sono sufficienti ad alimentare circa 200mila famiglie di Santa Palombo. Le ceneri pesante saranno trasformate in materiali da costruzione e in generale il nuovo impianto riciclerà 15mila tonnellate di rifiuti. “Sarà un impianto totalmente green a disposizione del territorio. Ci sarà anche una serra, con laboratori, spazi di coworking. Nella serra sperimentiamo anche la CO2 che cattureremo per far crescere le piante. Una sperimentazione che facciamo solo noi”.
Monitoraggio e Sviluppo
Il termovalorizzatore, ha spiegato Fabio Dinale, executive vice president e Head of Business Development di Kanadevia Inova (già Hitachi), società che parte del raggruppamento che realizzerà l’impianto, produrrà emissioni di anidride carbonica 80 volte in meno di una discarica. “Contiamo di recuperare 10.000 tonnellate l’anno di acciaio, 2.000 tonnellate di alluminio e 1.600 tonnellate di rame. Inoltre, uno dei grandi miti secondo cui gli impianti di termovalorizzazione producono polveri, è qui sfatato”, ha spiegato ancora.
Il cantiere partirà “al più tardi entro il primo trimestre 2025 e l’obiettivo che ci siamo dati è che i primi rifiuti arrivino entro l’estate del 2027”, ha spiegato Gualtieri. L’impiant userà solo acqua riciclata e non ne capterà, “mentre i rifiuti arriveranno via treno, quindi non ci saranno tir sulla via Ardeatina”.
Anche senza termovalorizzatore, è sicuro il sindaco, “Roma trascorrerà un Giubileo tranquillo sotto il profilo dei rifiuti. Abbiamo costruito un solido sistema temporaneo di sbocchi che ci consentirà di passare un Giubileo in sicurezza. Ama ha fatto una gara aggiuntiva e ci siamo garantiti così gli sbocchi necessari e quindi abbiamo la ragionevole certezza di vivere una situazione tranquilla perché abbiamo una serie di sbocchi contrattualizzati fino all’avvio del termovalorizzatore. I tempi erano questi, nessuno ha mai detto che il termovalorizzatore sarebbe stato pronto nel 2025”.
Attualità
Il Roseto Comunale di Roma riapre il 21 aprile con orari aggiornati e regole per le prenotazioni, un diversivo tra i soliti disastri cittadini

Roma si risveglia con i suoi petali in fiore: il roseto comunale riapre il 21 aprile, sfidando la solita burocrazia italiana con un tocco di ribellione primaverile. Mentre i politici litigano, almeno i fiori offrono un po’ di bellezza gratuita – o quasi, con prenotazioni obbligatorie. Pronti a profumare l’aria di scandalo verde?
Il roseto comunale di Roma, uno dei tesori nascosti della Città Eterna, sta per tornare accessibile al pubblico a partire dal 21 aprile. Dopo mesi di chiusura, questa oasi di colori e profumi promette di attirare visitatori ansiosi di evadere dalla routine urbana. "Gli orari aggiornati e come prenotare le visite" saranno essenziali per godersi lo spettacolo, con ingressi regolati per evitare assembramenti – perché, si sa, in Italia l’ordine è sempre un optional.
Orari e Accessibilità
Il roseto aprirà con orari flessibili per adattarsi alle belle giornate primaverili, garantendo che tutti possano ammirare le rose senza troppi intoppi. Ma attenzione: la prenotazione è d’obbligo, un piccolo prezzo da pagare per un po’ di pace tra i fiori, lontano dalle solite chiacchiere da bar su tasse e ritardi.
Come Prenotare
Per assicurarsi un posto, i visitatori dovranno seguire procedure semplici ma rigorose, come indicato dalle linee guida ufficiali. "Come prenotare le visite" potrebbe includere app o siti web, rendendo l’esperienza un mix di natura e tecnologia – perché nel 2024, anche i petali hanno bisogno di un codice QR.
Consigli per i Visitatori
Non perdetevi l’opportunità di scattare foto mozzafiato o semplicemente rilassarmi tra le aiuole: è un promemoria che, nonostante le bizze della politica, Roma sa ancora come stupire. Ricordate, però, di rispettare le regole per mantenere intatto questo gioiello urbano.
Attualità
Dove ignorare le feste: l’elenco dei supermercati e centri commerciali aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma

Mentre la Pasqua si avvicina, i romani si trovano di fronte a un dilemma eterno: tra uova di cioccolato e carrelli della spesa, quali supermercati e centri commerciali resteranno aperti per soddisfare la fame di acquisti? Con l’immagine di un’affollata cassa di supermercato che fa da sfondo, "quali sono i supermercati e centri commerciali aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma" diventa la domanda del momento, un mix di tradizione e consumismo che non risparmia nemmeno le feste.
Pasqua a Roma: Supermercati aperti nonostante le feste? Scopri quali resteranno operativi per lo shopping last-minute, perché chi si ferma è perduto! #Pasqua #Roma #CentriCommerciali #ShoppingFestivo
Orari e Aperture Tipiche
In città come Roma, dove il commercio non dorme mai, alcuni supermercati e centri commerciali sfidano le chiusure festive con orari estesi, attirando folle di acquirenti affamati di offerte. È un fenomeno che sottolinea come, in tempi moderni, le tradizioni si adattino al ritmo frenetico della vita quotidiana.
Impatto sul Consumatore
Per i romani, sapere quali luoghi rimarranno accessibili significa bilanciare famiglia e spesa, con un tocco di ironia: mentre alcuni criticano l’invasione del commerciale nelle feste, altri lo vedono come una benedizione per evitare code post-pasquali. È un dibattito che, con un pizzico di sarcasmo, mette in luce quanto siamo tutti un po’ schiavi delle promozioni.
Consigli per gli Acquisti
Se state pianificando una gita Pasquetta, controllate gli orari per non ritrovarvi con il carrello vuoto: è sempre meglio essere preparati, soprattutto in una metropoli dove il "fai-da-te" incontra il sacro e il profano.
-
Cronaca7 giorni fa
Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica
-
Cronaca7 giorni fa
In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.
-
Cronaca7 giorni fa
Olio, al “Premio Roma Evo” i 50 migliori produttori del Lazio, ma chi li conosce davvero?
-
Cronaca7 giorni fa
Roma Caput Mundi, nuovi restauri: tocca alla Colonna antonina dei pagani