Cronaca
Inaugurazione di un murale della street artist Laika a San Paolo per il “Coming Out Day”
<h3>Un Murale Straordinario nel Quartiere San Paolo
Nel centro pulsante del quartiere San Paolo, è stato recentemente svelato un murale di grande impatto, intitolato “Out Of the Closet”. Questa nuova opera è firmata dalla street artist Laika, conosciuta per il suo attivismo artistico e il focus sulle questioni sociali. Il murale, situato in via Efeso 19, è stato inaugurato in occasione del Coming Out Day, una celebrazione mondiale che ricorre ogni 11 ottobre. L’immagine centrale rappresenta una figura che apre le ante di un armadio, un chiaro simbolo di liberazione, accompagnato dalla frase: “c’è luce oltre l’armadio, ci vediamo fuori”. Quest’opera intende promuovere e celebrare il coraggio di chi si espone dichiarando la propria identità di genere e il proprio orientamento sessuale.
Collaborazione e Supporto alla Comunità LGBTQIA+
La realizzazione di questo murale è stata possibile grazie al sostegno di Dr. MARTENS e al patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale. L’opera di Laika funge da messaggio di solidarietà e di resistenza per la comunità LGBTQIA+, soprattutto in un periodo in cui i diritti civili stanno affrontando sfide significative. L’artista, che mantiene il suo anonimato tramite maschera e parrucca, ha evidenziato il proprio impegno continuo al fianco di Arcigay Roma, utilizzando la sua arte come mezzo di protesta e consapevolezza.
Un Tributo Significativo
Il murale è dedicato a ‘Alex’, un giovane proveniente da Palermo, che simboleggia la lotta contro il dolore silenzioso e il pregiudizio sociale che molti affrontano nel quotidiano. Dall’inizio della sua carriera nel 2019, Laika ha creato una serie di opere per le strade di Roma, ognuna delle quali contribuisce a rafforzare il suo messaggio artistico e sociale. Con il nome che richiama il primo organismo vivente a orbitarci attorno, Laika è divenuta un simbolo di esplorazione e audacia, incarnando un forte spirito di ribellione e di speranza.