Cronaca
Incremento dei pedoni coinvolti in incidenti stradali a Roma secondo il rapporto Aci-Istat 2024

# Incidenti Stradali a Roma nel 2023: Un’Analisi Necessaria
L’analisi delle statistiche sugli incidenti stradali nella capitale italiana nel 2023 solleva questioni molto serie. Davanti a realtà numeriche così impattanti, è impossibile non riflettere sulle conseguenze devastanti che incidenti stradali possono avere sulle vite delle persone coinvolte. Il rapporto redatto da Aci-Istat mette in luce una situazione complessa: mentre il numero complessivo di incidenti diminuisce, il conteggio delle vittime non mostra altrettanto segnale di declino. Tale dissonanza richiede una valutazione più approfondita delle cause alla base di questi eventi, per sviluppare strategie capaci di affrontare efficacemente il problema.
Statistiche Annuali Sugli Incidenti
Nel corso del 2023, Roma ha registrato un totale di 12.817 incidenti stradali, una leggera flessione rispetto ai 13.181 incidenti contabilizzati nel 2022. Malgrado questa diminuzione, il numero di pedoni colpiti ha mostrato un incremento, passando da 44 a 55. È allarmante anche la crescita delle morti tra i pedoni, che nei primi mesi del 2024 sono già arrivate a 41. Le vittime totali per il 2023 si sono attestate a 154, superando le 150 riportate nell’anno precedente. Un confronto con gli anni precedenti, come il 2021 e il 2020, rivela numeri significativamente più contenuti, probabilmente influenzati dalle restrizioni dovute alla pandemia. Da notare è, invece, la diminuzione degli incidenti che coinvolgono monopattini elettrici, sebbene i decessi in questo contesto siano leggermente aumentati.
La distrazione alla guida rimane una delle principali cause di incidenti, in particolare dovuta all’utilizzo del cellulare. Nel 2023, il 55,9% degli incidenti è attribuibile a disattenzioni, un incremento rispetto al 51,1% del 2022. È interessante notare che gli incidenti mortali provocati dalla distrazione hanno superato quelli legati all’eccesso di velocità. Gli incroci e le strade centrali continuano ad essere le aree più problematiche, con un predominante coinvolgimento di automobili e, in seconda istanza, di motocicli e scooter.
Un Focus sulle Vittime Anziane
Un altro aspetto preoccupante è l’aumento della mortalità tra le persone anziane. Nel 2023, il numero di coloro che hanno perso la vita in incidenti stradali, appartenenti alla fascia di età oltre i 65 anni, è salito a 65, un valore in crescita rispetto ai 51 riportati nel 2022. In un contesto così preoccupante per la sicurezza stradale, Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma, sottolinea l’urgenza di implementare misure concrete. Si suggerisce di concentrarsi sull’educazione alla sicurezza stradale, rivolta a tutte le fasce d’età, e di promuovere una migliore comprensione e diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), con l’obiettivo di ridurre i potenziali rischi associati alla circolazione stradale.
Cronaca
La città cosmopolita tra Bernini e Poussin

Le cupole grandiose e i vicoli labirintici di Roma, con i loro palazzi nobiliari e la vita vibrante delle strade, raccontano la grande bellezza della città, che affonda le radici nel ‘600. Questo periodo di intensa attività artistica e culturale, caratterizzato da ‘genio e maledizione’, ha attratto artisti e pellegrini, contribuendo a far di Roma una metropoli cosmopolita. Tra i protagonisti di questo periodo si segnalano Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Nicolas Poussin, che hanno dato vita a opere straordinarie sotto l’egida dei papi.
IL PERCORSO
La mostra Barocco globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini aprirà al pubblico venerdì presso le Scuderie del Quirinale, fino al 13 luglio. L’esposizione raccoglie opere dei grandi maestri del Barocco, illustrando la multiculturalità di Roma in un periodo di grande fermento politico e artistico. Recenti studi hanno evidenziato come l’Antica Roma fosse un crocevia di culture, simile a una metropoli contemporanea.
I PRESTITI
La mostra raccoglie prestiti da musei italiani e internazionali, presentando quadri, sculture e opere diverse che testimoniano la presenza di artisti e visitatori illustri. Tra queste, il ‘Guerriero Orientale detto Il Pirata barbaresco’ di Pier Francesco Mola, in prestito dal Louvre. La curatela è affidata a Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, e a Francesco Freddolini. I visitatori potranno ammirare lavori di artisti che hanno vissuto la Roma del Seicento, periodo di intrighi, festività e opere d’arte che hanno trasformato la città in un palcoscenico di grande influenza culturale.
Le Scuderie del Quirinale si trovano in via Ventiquattro Maggio, 16, e saranno aperte tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 fino al 13 luglio.
Cronaca
Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Il pronto soccorso del Policlinico universitario Umberto I di Roma ha subito significative trasformazioni. Ieri, il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha inaugurato la seconda piastra del Dipartimento di Emergenza, un progetto di ristrutturazione finanziato con i fondi del Giubileo.
L’INAUGURAZIONE
All’evento hanno partecipato anche la rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, e il Direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba. Quest’ultimo ha spiegato: «Entro l’estate sarà ristrutturato tutto il Pronto soccorso del Policlinico. Questa di oggi con la piastra 2 è la prima fase a cui ne seguiranno altre due. Puntiamo anche a una revisione dei modelli organizzativi dei flussi dei pazienti, più veloci e tempestivi». Ha inoltre sottolineato che gli spazi sono progettati per ogni tipologia di pazienti, accogliendo annualmente circa 100mila persone.
I DETTAGLI
L’intervento di ristrutturazione ha un budget di 10 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già utilizzati. Grazie a questi fondi, il pronto soccorso potrà accogliere fino a 58 pazienti, garantendo una gestione ottimale delle emergenze. Rocca ha dichiarato: «È un cambio di passo importante. Sono molto felice ed emozionato. Oggi, invece, c’è ordine, ci sono nuove tecnologie, le risorse sono ben spese».
NUOVO POLICLINICO
Dopo l’inaugurazione, Rocca ha discusso del progetto per un nuovo Umberto I, che dovrebbe sorgere all’interno delle attuali strutture. Una prima risposta positiva da parte dell’Inail è attesa entro fine aprile e la gara per la realizzazione dovrebbe partire nella primavera del prossimo anno. Rocca ha dichiarato: «C’è un progetto di massima, ben scritto ed è oggetto di un tavolo tecnico. Le prime fasi di dialogo con le istituzioni stanno dando risultati positivi e ormai siamo a un passo».
-
Attualità5 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca2 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello