Seguici sui Social

Attualità

Indagine su 18 persone: coinvolto anche Andrea Stroppa, referente di Musk in Italia.

Pubblicato

il

Indagine su 18 persone: coinvolto anche Andrea Stroppa, referente di Musk in Italia.

C’è anche il referente di Elon Musk in Italia Andrea Stroppa tra i 18 indagati nell’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta su Sogei. Il dirigente della società Paolino Iorio è stato arrestato per corruzione.

Dettagli dell’Inchiesta

Tra i diciotto indagati nell’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta nella società Sogei della Guardia di Finanza di Roma e Procura c’è anche Andrea Stroppa, trentenne ritenuto il “referente di Elon Musk in Italia”. È quanto c’è scritto nell’informativa della Guardia di Finanza sul procedimento, che ha portato all’arresto del direttore di Sogei, Paolino Iorio, che ora si trova agli arresti domiciliari. Sogei è la Società Generale d’Informatica S.p.A., un’azienda italiana che opera nel settore delle tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione, società in house controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il militare della Marina indagato, “nell’apprendere del progetto volto all’acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare (Starlink ndr) realizzato e fornito da un noto gruppo statunitense, approfitta dello svolgimento presso il VI reparto di cui fa parte di una riunione sul tema per agganciare e contattare successivamente il referente italiano del Gruppo, Andrea Stroppa” scrivono sempre i finanzieri nell’informativa.

Coinvolgimento di Olidata e Reazioni

Le informazioni su Andrea Stroppa non sono molte. Sappiamo che è nato nel 1994 e che è membro dello staff del Word Economic Forum, come esperto di hacking e sicurezza informatica. Alcuni lo considerano il referente di Elon Musk in Italia.

Ad occuparsi dell’inchiesta sono stati i militari delle Fiamme Gialle dei nuclei Pef e Valutario. “Nel corso delle conversazioni – si legge – emerge che, da un lato l’ufficiale di Marina programma” con un altro indagato “l’inserimento di Olidata Spa nell’affare e, dall’altro, lo svolgimento di una certamente illecita propalazione a beneficio dello Stroppa (e, suo tramite, dei suoi referenti) di notizie riservate in ordine a decisioni assunte nel corso di riunioni ministeriali. Vicenda sintomatica di un accordo concluso, o in corso di conclusione, al fine di far beneficiare Olidata Spa e attraverso la stessa l’ufficiale di Marina e di un altro indagato, degli affari che il gruppo statunitense potrà concludere con l’amministrazione italiana, grazie all’intervento illecito del pubblico ufficiale”.

Sulla vicenda è intervenuto l’amministratore delegato Olidata Cristiano Rufini, che ha detto: “Confidiamo nel lavoro delle autorità competenti e siamo certi che la trasparenza delle nostre azioni verrà chiarita. Siamo a completa disposizione degli inquirenti e pronti a fornire tutto il supporto”. Olidata ha dichiarato che “l’autorità giudiziaria sta conducendo accertamenti volti a verificare la regolarità delle procedure ad evidenza pubblica aggiudicate in favore della Olidata e di numerose altre aziende”.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024