Cronaca
Indagine sui titolari di un ristorante romano per un decesso causato da shock anafilattico, le porzioni dei dolci serviti sono state sequestrate.
Il malore fatale dopo aver mangiato una porzione di dolce ha trasformato in tragedia la vacanza di una famiglia inglese nella capitale. Una turista di 14 anni è morta, probabilmente per uno shock anafilattico legato a un’allergia alle arachidi. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo in concorso nei confronti dei titolari della tavola calda di circonvallazione Gianicolense, dove la famiglia aveva cenato. L’incidente è avvenuto poco dopo l’assunzione del dolce, quando la ragazza ha iniziato a mostrare difficoltà respiratorie.
I soccorsi
Le manovre salvavita e la corsa in ambulanza al vicino ospedale San Camillo si sono rivelate inutili. Anche il papà della giovane, sconvolto, ha avuto un malore. Sul luogo del dramma sono intervenuti i poliziotti del commissariato Monteverde e personale della Asl Roma3 per avviare gli accertamenti necessari. È fondamentale stabilire se nel dolce fossero presenti tracce di arachidi e se il menù del locale indicasse correttamente la loro presenza.
Il sequestro
I genitori della ragazza hanno dichiarato di aver comunicato l’allergia della figlia al personale del locale, una circostanza che è ancora in fase di verifica. Gli inquirenti stanno indagando per stabilire se la comunicazione è stata compresa e se ci fossero tracce di frutta secca, non dichiarate nel menù, negli alimenti consumati. È stato disposto il sequestro del menù e delle porzioni di dolci serviti nel locale, e verranno condotte analisi di laboratorio per verificare la presenza di arachidi. Nel frattempo, il medico legale è stato incaricato di eseguire l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso della giovane turista, che era appena arrivata a Roma per godersi una vacanza tra musei e siti archeologici.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera