Cronaca
Iniziativa del Comune di Roma contro i “saltafila” per il rilascio delle carte d’identità
Potenziamento dei Controlli negli Uffici Anagrafici
A Roma, gli operatori dei centri anagrafici riceveranno ora istruzioni per verificare con maggiore attenzione le identità delle persone che si presentano per ritirare la carta d’identità elettronica, confrontando i nomi con quelli degli appuntamenti prenotati. Questa iniziativa mira a ridurre il fenomeno dei “saltafila”, in cui agenzie esterne prenotano appuntamenti per poi rivenderli a chi cerca di evitare lunghe attese.
Le problematiche riscontrate nei controlli sono da considerarsi uno dei motivi principali della diffusione di questa pratica. Le agenzie potrebbero infatti prenotare slots non appena diventano disponibili online, per poi proporli a pagamento ai cittadini che non riescono a ottenere una prenotazione attraverso i canali ufficiali. Le autorità municipali credono che l’assicurazione che il nome della persona presente al momento del ritiro corrisponda a quello della prenotazione potrebbe contrastare tali attività illecite.
Misure e Direttive in Atto
Negli scorsi mesi, è stata emanata una chiara direttiva a tutti gli uffici anagrafici con l’obiettivo di potenziare i controlli. Questa decisione è stata presa in particolare dopo che un dipendente è stato trovato a gestire appuntamenti “privati” per facilitare alcuni cittadini, in associazione con le agenzie. A seguito di questo episodio, il Comune ha presentato due denunce alla Procura, con l’intento di individuare ulteriori irregolarità connesse a tali pratiche.
Eventi Speciali di Accesso
Per il fine settimana in arrivo, è stato pianificato un nuovo “Open Day” dedicato a coloro che necessitano di ottenere la carta d’identità elettronica. Gli uffici anagrafici dei Municipi III, VI, VII, VIII, XI e XV effettueranno aperture straordinarie, offrendo la possibilità di operare durante l’intero weekend. Grazie a un mirato sistema di prenotazioni, sarà possibile processare oltre 900 richieste per le carte d’identità elettroniche.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera