Attualità
Intervento degli agenti in via Silicella
Sgomberato dopo due settimane l’ex hotel Jonio: la maggior parte degli occupanti arrivava dall’ex hotel Cinecittà sgomberato a fine settembre.
Le immagini dello sgombero: a sinistra la foto dal post del presidente del VI Municipio Nicola Franco, a destra da Welcome to Favelas.
Nuovo sgombero nella capitale. Stavolta gli agenti hanno raggiunto l’ex hotel Jonio a Torre Maura, in via Silicella. La struttura è stata occupata alla fine del mese di settembre, dopo lo sgombero dell’ex hotel Cinecittà. Quest’ultima struttura, anch’essa in disuso, ha a lungo ospitato persone legate alle bande di borseggiatori attive nella metropolitana, scatenando le proteste dei cittadini della zona che da tempo chiedevano un intervento delle forze dell’ordine.
Lo sgombero all’ex hotel a Torre Maura
Stesso copione nella mattinata di oggi, martedì 15 ottobre 2024, a Torre Maura, dove per lo sgombero dell’ex hotel Jonio si sono recati agenti della polizia, vigili urbani e carabinieri. Tutto è iniziato il 24 settembre quando, dopo le proteste della cittadinanza della zona, è scattato lo sgombero. Almeno 165 le persone fuori dall’ex albergo, di cui 27 minorenni. Mentre alcuni nuclei familiari, soprattutto mamme con minori, sono stati affidati ai Servizi Sociali del VII Municipio, la maggior parte dei borseggiatori delle bande criminali attive nelle metro si è rifugiata nell’ex albergo a Torre Maura.
Il commento del presidente di Municipio
Le operazioni sono iniziate questa mattina, alle 6.30. “Dopo essere stati scacciati dall’ex albergo di Cinecittà, 96 latinos hanno occupato un immobile in zona Torre Maura e Giardinetti. Ma la struttura è stata acquistata da Casa Carlotta e prevede il trasferimento di 40 anziani,” scrive sui social il presidente del VI Municipio che ospita l’ex hotel Jonio, Nicola Franco. “L’intervento è stato rapido: i latinos hanno occupato il primo ottobre e già il 15 mattina, neppure 15 giorni dopo, vengono sgomberati. Un vero record”.