Seguici sui Social

Cronaca

La periferia considerata non solo come spazio, ma come identità

Pubblicato

il

La periferia considerata non solo come spazio, ma come identità

William Pilè, nato nel 1988, è un artista diplomato in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Recentemente ha presentato il suo progetto “Belle de nuit” alla mostra di Trastevere presso il T293. Nei suoi quadri, Pilè si focalizza sull’analisi della periferia come luogo e identità, cercando di rappresentare la cruda realtà che vi si vive. «La mia ricerca è focalizzata sulla periferia perché ho sempre abitato e vissuto in periferia», afferma Pilè. Per lui, le zone che un tempo erano considerate popolari negli anni Sessanta, oggi sono abitate da un ceto medio o alto, mentre la vera periferia romana è più lontana dal centro, talvolta addirittura oltre il Raccordo Anulare. Queste zone, una volta simbolo di decentrato e di emarginazione secondo Pasolini, oggi raccontano storie vicine alla vita dell’artista.

Il focus sociale sui fenomeni di emarginazione

Nell’ultimo anno, Pilè ha concentrato la sua ricerca artistica sul tema della prostituzione di strada, un fenomeno di esclusione caratteristico delle periferie romane. Le sue opere mettono in risalto questo problema sociale con sensibilità, rappresentando scene di Viale Marconi, Via Cristoforo Colombo, Via Pontina, e altre vie periferiche. Le figure dipinte sulle sue tele grezze sono volutamente distanti dall’osservatore, accentuando la sensazione di isolamento e la narrazione del “non-luogo” tipico della periferia.

Progetti futuri: un graphic novel in arrivo

L’artista è attualmente impegnato nella pubblicazione del suo primo graphic novel, “Ridondante”, edito da Red Star Press. Pilè continua a esplorare temi di emarginazione e identità nelle sue opere, senza escludere l’arrivo di nuovi lavori nel prossimo futuro. La sua arte ci invita a riflettere sui molteplici volti della realtà periferica, rendendo visibili con forza e delicatezza gli aspetti più nascosti e dimenticati della società.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024