Seguici sui Social

Cronaca

Le autorità stanno cercando una banda responsabile del furto di Rolex e gioielli.

Pubblicato

il

Le autorità stanno cercando una banda responsabile del furto di Rolex e gioielli.

Un furto di notevole entità si è verificato ieri in via del Colle a Tivoli, con un bottino che si aggira intorno ai 500 mila euro. Gli autori del colpo, operando in pieno giorno, hanno aperto la porta di ingresso della villetta, probabilmente utilizzando un piede di porco, causando danni significativi alla serratura e al telaio. Una volta all’interno, la banda ha tagliato la cassaforte, portando via un ingente carico di orologi e gioielli, tra cui dieci orologi Rolex.

La dinamica

La coppia di proprietari, lui classe 1955 e la moglie di un anno più giovane, ha dato l’allerta al rientro a casa, trovando la porta aperta e le stanze in disordine. Nonostante la presenza di segni evidenti di un furto ben pianificato, la mancanza di dispositivi di allarme e videosorveglianza ha contribuito a rendere l’operazione della banda molto più semplice. La prontezza e la perizia con cui gli autori hanno aperto la cassaforte hanno fatto sì che non si sospettasse in un primo momento di una banda specializzata, ma piuttosto di un’azione compiuta da chi era in possesso di informazioni dettagliate.

Le indagini

Le forze dell’ordine arrivando sul luogo del crimine non hanno trovato testimoni oculari, poiché molti vicini erano assenti per motivi di lavoro. Non ci sono elementi concreti che indichino la presenza di un basista, ma la polizia si sta concentrando su particolari raccolti durante il sopralluogo. Gli investigatori hanno già avviato le verifiche del materiale repertato dalla Scientifica, sperando di rintracciare i ladri attraverso ulteriori indagini.

Precedenti e dati

Il furto avvenuto a Tivoli rientra in una serie di episodi simili che stanno colpendo la regione, con la criminalità domestica che ha registrato un aumento significativo. Secondo l’ultimo rapporto sull’indice di criminalità per il 2023, i furti, in particolare, rimangono tra i reati più comuni, con oltre 146mila denunce, di cui molte riguardano furti in abitazione e furti con destrezza. Gli esperti avvertono che l’attenzione dovrebbe rimanere alta, data la frequenza di crimini simili e la presenza di bande organizzate attive nel territorio.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024