Attualità
Le trattorie romane da non perdere nel 2025: la top 50 di 50 Top Italy!
Il celebre sito 50 Top Italy ha recentemente svelato la sua selezione delle 50 trattorie e bistrot più rinomati e contemporanei. Questa lista mette in evidenza molti indirizzi romani e del Lazio, che si distinguono per la loro eccellenza nella tradizione gastronomica regionale.
Trattorie e Bistrot Moderni a Roma
Tra le strutture premiate, ben otto provengono dalla capitale e dalla sua provincia, di cui sei ubicati proprio nel cuore di Roma. Dominano la classifica 2025 l’Antica Osteria del Girasole, situata a San Giovanni in Persiceto, seguita da Abraxas Osteria di Pozzuoli e dalla Trattoria Da Burde di Firenze.
Classifica 2025 dei Ristoranti
Al quarto e al quinto posto troviamo i primi due rappresentanti romani: Roscioli Salumeria con cucina, nella zona centrale di Roma, e Sora Maria e Arcangelo, che si trova a Olevano Romano, non lontano dalla Capitale. Più in basso nella lista, al diciottesimo posto si colloca Trecca, zona Colombo, mentre Santo Palato, l’osteria di Sarah Cicolini nel quartiere San Giovanni, occupa il diciannovesimo posto. Armando al Pantheon, un’icona della ristorazione romana, si piazza al 39esimo posto, mentre Bianca Trattoria, situata a Clodio, è al 46esimo.
Il locale romano che occupa la vetta della classifica è, come anticipato, Roscioli Salumeria con cucina, riconosciuto come un vero e proprio punto di riferimento. Nella guida online si legge:
Immerso nel fervore turistico della città eterna, Roscioli viene celebrato come un bastione delle tradizioni gastronomiche italiane. La salumeria di famiglia e il noto forno, fondato da papà Marco, scomparso di recente, fanno di questo posto una certezza nel panorama della ristorazione romana. La cucina, in continua evoluzione, trasforma le più pregiate eccellenze disponibili al banco gastronomia in piatti tradizionali, ma anche più sofisticati. Da una cantina ben fornita è possibile scegliere bottiglie adatte a tutti i gusti e budget. Il servizio, pur nella frenesia del locale, rimane semplice e professionale, gestendo sapientemente il flusso di clienti tra tavoli e banco gastronomia.