Cronaca
Le vendite aumentano grazie all’iniziativa “Dolcetto o scherzetto”, con bar e ristoranti che traggono i maggiori vantaggi.

A Roma, i pubblici esercizi, come ristoranti, bar e altri locali, si preparano a un Halloween particolarmente favorevole, con una stima di crescita del volume d’affari del 5% rispetto allo scorso anno. La festa di Halloween, ormai ben radicata nelle abitudini locali, si preannuncia come un’importante opportunità economica per diversi settori commerciali, grazie anche alle coincidenze favorevoli del calendario, con il 31 ottobre che cade di giovedì, rendendo il ponte di Ognissanti ancora più allettante per i festeggiamenti.
LE INIZIATIVE
Numerosi locali hanno già registrato un incremento significativo nelle prenotazioni, con cartelli di “soldout” già visibili in molte parti della città. Claudio Pica, presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, conferma: «Per i locali si prevede un aumento degli incassi del 5%. Ormai questa festa è entrata stabilmente anche da noi, importata dall’America, soprattutto nella fascia di età che va dai 16 ai 30 anni». Secondo un’indagine di Confesercenti, il 67% dei residenti dell’Italia centrale ha partecipato alle celebrazioni di Halloween lo scorso anno.
IL TREND
La spesa media prevista per la festività è di 66,70 euro a persona, con un giro d’affari complessivo che supera i 20 milioni di euro nella città. Valter Giammaria, leader di Confesercenti di Roma e Lazio, sottolinea che questa celebrazione, oltre a beneficare i pubblici esercizi, coinvolge vari rami del commercio: «Halloween è ormai un momento importante per il commercio in città. Le previsioni sono molto buone anche per altri settori: dall’abbigliamento ai cosmetici, alla bigiotteria». Le industrie dolciarie, in particolare, stanno registrando un aumento nelle vendite per la vigilia di Ognissanti, con la grande distribuzione che riempie gli scaffali di prodotti a tema.
IL PERIODO
Questo trend crescente ha preso piede in modo costante negli ultimi anni, tranne che durante i periodi più difficili della pandemia, e precede il periodo natalizio, con il “black friday” fissato per il 29 novembre. L’arrivo di turisti e visitatori arricchirà ulteriormente l’atmosfera festiva: Roma, insieme a Milano e Napoli, emerge come una delle mete più prenotate, rispecchiando la preferenza degli italiani per le grandi metropoli. Infine, le previsioni meteo sono ottimistiche, con un’alta pressione che promette bel tempo per tutta la settimana.
Cronaca
Incendi di Tesla a Roma: indagini dell’antiterrorismo in corso

Nessuna pista investigativa viene esclusa, ma si sospetta un’azione deliberata. A rafforzare questo sospetto, le scritte **“Fuck Elon Musk”** comparse su diverse auto elettriche, segnali inequivocabili di un attacco mirato.
Cronaca
Festival Tulipani di Seta Nera: XVIII edizione

Si è aperta con un sentito omaggio a Eleonora Giorgi la conferenza stampa della XVIII Edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, tenutasi lo scorso 28 marzo presso la Casa del Cinema. Il festival si svolgerà a Roma, al The Space Cinema Moderno, dall’8 all’11 maggio. L’attrice, recentemente scomparsa, è stata ricordata per il coraggio con cui ha affrontato e raccontato la malattia. Barbara De Rossi, madrina della selezione dei film sociali per Rai Cinema Channel, ha sottolineato come la Giorgi abbia “fatto breccia in un muro”, portando alla luce un tema spesso taciuto. Negli anni ’80 e ’90, infatti, la malattia era un argomento da tenere nascosto, come ha ricordato De Rossi, evidenziando anche le difficoltà che le attrici over 50 affrontano nel trovare lavoro. "Non vi dimenticate che le attrici quando hanno fatto un bel percorso lo fanno fino alla fine dei loro giorni”.
Omaggio e determinazione
Pino Quartullo, padrino della manifestazione, ha ricordato la determinazione di Giorgi, che continuava a progettare e sognare fino all’ultimo, citando il progetto teatrale di portare “Un tocco di classe” sul palco. Il festival si propone di rimettere al centro della narrazione l’essere umano, le sue diversità, fragilità e unicità, riflettendo su temi di grande attualità.
Selezione di opere e temi importanti
Il Festival Tulipani di Seta Nera ha visto una grande partecipazione internazionale, con ben 500 opere iscritte nelle sue quattro sezioni: 300 cortometraggi, 70 documentari, 80 SocialClip e 50 digital series, provenienti da tutto il mondo, inclusi Cina, Russia, USA, Argentina, Iran e Israele. Tra le 97 opere selezionate, visibili sulla piattaforma Rai Cinema Channel dal 1 aprile all’11 maggio, il Direttore artistico sceglierà il vincitore del Premio Sorriso Rai Cinema Channel basandosi sul numero di visualizzazioni.
Supporto alle opere indipendenti
Diego Righini, Presidente del Festival, ha sottolineato l’importanza di una riforma del Tax Credit che possa supportare meglio le opere indipendenti, specialmente quelle che trattano temi come disabilità, dignità della malattia e violenza di genere. Durante la presentazione delle opere, sono intervenuti Paola Tassone, Lorenza Lei, Paolo Del Brocco e altri esponenti del settore, tutti concordi sull’importanza di affrontare questioni sociali attraverso il cinema. Le opere selezionate affrontano temi come salute, disabilità, bullismo e legalità, con la partecipazione di volti noti come Claudio Amendola e Anna Ferzetti.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello