Cronaca
Le vendite aumentano grazie all’iniziativa “Dolcetto o scherzetto”, con bar e ristoranti che traggono i maggiori vantaggi.
A Roma, i pubblici esercizi, come ristoranti, bar e altri locali, si preparano a un Halloween particolarmente favorevole, con una stima di crescita del volume d’affari del 5% rispetto allo scorso anno. La festa di Halloween, ormai ben radicata nelle abitudini locali, si preannuncia come un’importante opportunità economica per diversi settori commerciali, grazie anche alle coincidenze favorevoli del calendario, con il 31 ottobre che cade di giovedì, rendendo il ponte di Ognissanti ancora più allettante per i festeggiamenti.
LE INIZIATIVE
Numerosi locali hanno già registrato un incremento significativo nelle prenotazioni, con cartelli di “soldout” già visibili in molte parti della città. Claudio Pica, presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, conferma: «Per i locali si prevede un aumento degli incassi del 5%. Ormai questa festa è entrata stabilmente anche da noi, importata dall’America, soprattutto nella fascia di età che va dai 16 ai 30 anni». Secondo un’indagine di Confesercenti, il 67% dei residenti dell’Italia centrale ha partecipato alle celebrazioni di Halloween lo scorso anno.
IL TREND
La spesa media prevista per la festività è di 66,70 euro a persona, con un giro d’affari complessivo che supera i 20 milioni di euro nella città. Valter Giammaria, leader di Confesercenti di Roma e Lazio, sottolinea che questa celebrazione, oltre a beneficare i pubblici esercizi, coinvolge vari rami del commercio: «Halloween è ormai un momento importante per il commercio in città. Le previsioni sono molto buone anche per altri settori: dall’abbigliamento ai cosmetici, alla bigiotteria». Le industrie dolciarie, in particolare, stanno registrando un aumento nelle vendite per la vigilia di Ognissanti, con la grande distribuzione che riempie gli scaffali di prodotti a tema.
IL PERIODO
Questo trend crescente ha preso piede in modo costante negli ultimi anni, tranne che durante i periodi più difficili della pandemia, e precede il periodo natalizio, con il “black friday” fissato per il 29 novembre. L’arrivo di turisti e visitatori arricchirà ulteriormente l’atmosfera festiva: Roma, insieme a Milano e Napoli, emerge come una delle mete più prenotate, rispecchiando la preferenza degli italiani per le grandi metropoli. Infine, le previsioni meteo sono ottimistiche, con un’alta pressione che promette bel tempo per tutta la settimana.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni