Seguici sui Social

Cronaca

Le vendite aumentano grazie all’iniziativa “Dolcetto o scherzetto”, con bar e ristoranti che traggono i maggiori vantaggi.

Pubblicato

il

Le vendite aumentano grazie all’iniziativa “Dolcetto o scherzetto”, con bar e ristoranti che traggono i maggiori vantaggi.

A Roma, i pubblici esercizi, come ristoranti, bar e altri locali, si preparano a un Halloween particolarmente favorevole, con una stima di crescita del volume d’affari del 5% rispetto allo scorso anno. La festa di Halloween, ormai ben radicata nelle abitudini locali, si preannuncia come un’importante opportunità economica per diversi settori commerciali, grazie anche alle coincidenze favorevoli del calendario, con il 31 ottobre che cade di giovedì, rendendo il ponte di Ognissanti ancora più allettante per i festeggiamenti.

LE INIZIATIVE

Numerosi locali hanno già registrato un incremento significativo nelle prenotazioni, con cartelli di “soldout” già visibili in molte parti della città. Claudio Pica, presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, conferma: «Per i locali si prevede un aumento degli incassi del 5%. Ormai questa festa è entrata stabilmente anche da noi, importata dall’America, soprattutto nella fascia di età che va dai 16 ai 30 anni». Secondo un’indagine di Confesercenti, il 67% dei residenti dell’Italia centrale ha partecipato alle celebrazioni di Halloween lo scorso anno.

IL TREND

La spesa media prevista per la festività è di 66,70 euro a persona, con un giro d’affari complessivo che supera i 20 milioni di euro nella città. Valter Giammaria, leader di Confesercenti di Roma e Lazio, sottolinea che questa celebrazione, oltre a beneficare i pubblici esercizi, coinvolge vari rami del commercio: «Halloween è ormai un momento importante per il commercio in città. Le previsioni sono molto buone anche per altri settori: dall’abbigliamento ai cosmetici, alla bigiotteria». Le industrie dolciarie, in particolare, stanno registrando un aumento nelle vendite per la vigilia di Ognissanti, con la grande distribuzione che riempie gli scaffali di prodotti a tema.

IL PERIODO

Questo trend crescente ha preso piede in modo costante negli ultimi anni, tranne che durante i periodi più difficili della pandemia, e precede il periodo natalizio, con il “black friday” fissato per il 29 novembre. L’arrivo di turisti e visitatori arricchirà ulteriormente l’atmosfera festiva: Roma, insieme a Milano e Napoli, emerge come una delle mete più prenotate, rispecchiando la preferenza degli italiani per le grandi metropoli. Infine, le previsioni meteo sono ottimistiche, con un’alta pressione che promette bel tempo per tutta la settimana.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024