Seguici sui Social

Attualità

Libertà per la Palestina fino al successo finale

Pubblicato

il

Libertà per la Palestina fino al successo finale

Con la Palestina fino alla vittoria”, è quanto si legge in alcuni striscioni degli studenti delle scuole romane che oggi scendono in piazza a Piramide.

Le mobilitazioni studentesche

Fra gli applausi degli studenti, al liceo Manara è stato srotolato uno striscione con la scritta “Palestina libera fino alla vittoria”. In cortile, alunni e alunne hanno esposto bandiere della Palestina dalle finestre dell’istituto. Questo scenario di solidarietà si è ripetuto in diverse scuole superiori di Roma. La manifestazione a sostegno della Palestina è prevista per oggi, sabato 5 ottobre 2024, alle ore 14 a Piramide, nonostante il divieto imposto dalla Questura.

Stessa mobilitazione si è vista anche agli istituti Morgagni e Virgilio, dove fumogeni e striscioni sono stati esposti per ribadire l’importanza del raduno a Piramide. Studenti del Mamiani, Tasso, Socrate, e Pacinotti-Archimede hanno dichiarato il loro impegno a scendere in piazza al fianco del popolo palestinese. Si oppongono a quello che definiscono un genocidio perpetrato da Israele e un’occupazione militare che dura da oltre 76 anni.

La manifestazione di oggi

La manifestazione organizzata dai Giovani Palestinesi e dall’Unione democratica arabo-palestinese (Udap) oggi a Roma è stata ufficialmente vietata dalla Questura, con un divieto confermato anche dal Tar del Lazio. Tuttavia, malgrado i divieti e le dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, i partecipanti si radunano oggi alle ore 14 a Piramide. Il ministro ha predisposto uno spiegamento di oltre 1500 agenti nel tentativo di impedire l’inizio del corteo, trasformando la manifestazione in una stasi obbligata.

Non finisce qui: dopo l’appuntamento di oggi, sono in programma ulteriori eventi organizzati dagli studenti per sostenere la Palestina. Martedì 8 ottobre, una protesta è stata convocata dai collettivi studenteschi per contestare la rassegna Cybertech Europe all’Eur. Questa rassegna alla Nuvola vedrà la presenza di Leonardo Spa e rappresentanti di imprese israeliane, protagonisti del settore delle armi, del controllo e dello spionaggio.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024