Seguici sui Social

Cronaca

L’Università UniMarconi organizzerà un evento per celebrare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi il 29 ottobre alle ore 18.

Pubblicato

il

L’Università UniMarconi organizzerà un evento per celebrare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi il 29 ottobre alle ore 18.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospiterà domani, 29 ottobre 2024, un evento di grande prestigio per commemorare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, uno dei più grandi pionieri delle telecomunicazioni. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Ateneo, in Via Vittoria Colonna 11, a partire dalle ore 18:00. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comitato Nazionale Marconi 150, che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo istituzionale, accademico e scientifico, sarà un’occasione per celebrare il lascito di Marconi e la sua incalcolabile influenza nel progresso scientifico e tecnologico.

Un Evento di Prestigio

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di UniMarconi, Alessio Acomanni, interverranno il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il Sottosegretario al Ministero della Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni. L’evento sarà arricchito dalla presenza della Principessa Elettra Marconi e del Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, rispettivamente figlia e nipote dello scienziato, che condivideranno ricordi personali e riflessioni sull’influenza che Marconi ha avuto nel mondo moderno.

Tavola Rotonda e Ospiti

Una tavola rotonda, moderata dalla Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del TG2, permetterà a figure di spicco del mondo scientifico e culturale di offrire il loro contributo. Tra gli illustri relatori: Prof. Marco Abate, Rettore UniMarconi, Dott. Sandro Sassoli, Giornalista, Dott.ssa Giulia Fortunato, Presidente del Comitato Marconi 150 e della Fondazione Guglielmo Marconi, Prof. Corrado Maria Daclon, Segretario Generale della Fondazione Italia-USA, Prof. Matteo Martini, Associato di Fisica Sperimentale UniMarconi, Dott. Fabrizio Di Michele, Console Generale Italiano a New York, Prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York.

A Conclusione dell’Evento

A conclusione dell’evento, la Maestra Damiana Natali, compositrice e direttrice d’orchestra, eseguirà il suo brano “Marconi sulle ali del Mondo”, un omaggio musicale dedicato alla visione e all’opera di Marconi.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024