Cronaca
L’Università UniMarconi organizzerà un evento per celebrare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi il 29 ottobre alle ore 18.
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospiterà domani, 29 ottobre 2024, un evento di grande prestigio per commemorare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, uno dei più grandi pionieri delle telecomunicazioni. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Ateneo, in Via Vittoria Colonna 11, a partire dalle ore 18:00. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comitato Nazionale Marconi 150, che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo istituzionale, accademico e scientifico, sarà un’occasione per celebrare il lascito di Marconi e la sua incalcolabile influenza nel progresso scientifico e tecnologico.
Un Evento di Prestigio
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di UniMarconi, Alessio Acomanni, interverranno il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il Sottosegretario al Ministero della Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni. L’evento sarà arricchito dalla presenza della Principessa Elettra Marconi e del Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, rispettivamente figlia e nipote dello scienziato, che condivideranno ricordi personali e riflessioni sull’influenza che Marconi ha avuto nel mondo moderno.
Tavola Rotonda e Ospiti
Una tavola rotonda, moderata dalla Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del TG2, permetterà a figure di spicco del mondo scientifico e culturale di offrire il loro contributo. Tra gli illustri relatori: Prof. Marco Abate, Rettore UniMarconi, Dott. Sandro Sassoli, Giornalista, Dott.ssa Giulia Fortunato, Presidente del Comitato Marconi 150 e della Fondazione Guglielmo Marconi, Prof. Corrado Maria Daclon, Segretario Generale della Fondazione Italia-USA, Prof. Matteo Martini, Associato di Fisica Sperimentale UniMarconi, Dott. Fabrizio Di Michele, Console Generale Italiano a New York, Prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York.
A Conclusione dell’Evento
A conclusione dell’evento, la Maestra Damiana Natali, compositrice e direttrice d’orchestra, eseguirà il suo brano “Marconi sulle ali del Mondo”, un omaggio musicale dedicato alla visione e all’opera di Marconi.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate