Attualità
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
Non appena scattato l’allarme sul posto sono arrivati i soccorsi. Ma per il giovane non c’è stato niente da fare: recuperato il corpo senza vita del militare disperso nel lago di Bolsena.
Immagine di repertorio
Era risultato disperso nel lago di Bolsena durante un’esercitazione: per il giovane militare, disperso nelle acque davanti al comune di Capodimonte, non c’è stato niente da fare. Il corpo del soldato è stato ritrovato nella prima mattina di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, intorno alle ore 4, individuato sul fondo del lago, dopo un’ora è stato recuperato. Secondo le prime informazioni il giovane era un paracadutista della Folgore: si trovava al lago di Bolsena per un addestramento. Ma una volta immerso nelle acque del lago non è più risalito. Ed è subito scattato l’allarme.
Disperso nel lago di Bolsena: il ritrovamento
Le ricerche del giovane sono andata avanti tutta la notte fino a quando, alle prime ore della mattina, verso le 4, è stato ritrovato il corpo del militare in fondo al lago. Dopo un’ora, verso le 5 di mattina, è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze insieme ai colleghi di Viterbo, come riportano alcune testate locali. Si trovava a 25 metri di distanza dall’area di esercitazione dell’Aves. Il corpo è poi stato affidato al nucleo investigativo dei carabinieri.
Le ricerche sono proseguite tutta la notte fino al ritrovamento, nonostante il buio. Molti gli strumenti utilizzati nella ricerca e lo spiegamento di soccorsi.
L’addestramento al lago di Bolsena
Il giovane militare, appartenente al reparto di aviazione, stava svolgendo un’esercitazione, probabilmente la simulazione di un salvataggio con l’elicottero. Ma dopo essersi lanciato in acqua per l’addestramento, non è più riemerso.
Le ricerche sono scattate immediatamente, perlustrata la zona dagli elicotteri e nel lago, con maggiore attenzione alle acque davanti al comune di Capodimonte.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Viterbo e Gradoli, con il nucleo di sommozzatori da Firenze, due elicotteri dell’Aves hanno perlustrato la zona a bassa quota, soprattutto nella zona di Bisenzio, dove, per consentire e facilitare i soccorsi, è stata chiusa la strada. Arrivati anche i carabinieri di Capodimonte e Montefiascone, il personale del pronto soccorso sanitario del 118 con un’ambulanza e un’auto medica.
Impiegati anche i gommoni dell’Aves, moto d’acqua dei vigili del fuoco e motovedette dei carabinieri.
-
Cronaca2 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Meteo6 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità7 giorni fa
Uomo nudo danneggia la porta di un vagone sulla Metro A
-
Cronaca5 giorni fa
Novanta persone, tutte straniere, sono state allontanate.
Fulvio
23 Ottobre 2024 - 10:25 at 10:25
Vorrei segnalare che se era un paracadutista non apparteneva ad un reparto di aviazione.
So che è una disgrazia ma chi fa questo lavoro vive di poche soddisfazioni, come quella di venir chiamato con il proprio nome/venga attribuita la propria qualifica ect…fa sentire la popolazione interessata, vicina…
Cordiali saluti