Attualità
Minturno diventa il primo comune italiano preparato per emergenze Tsunami
Minturno è il primo comune italiano pronto a fronteggiare un maremoto
Minturno, in provincia di Latina, è diventato ufficialmente il primo comune italiano a conquistare il riconoscimento “Tsunami Ready” da parte della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Questo importante traguardo riconosce l’impegno del comune nel prepararsi ad affrontare un possibile maremoto, attraverso un percorso di accreditamento iniziato nel luglio 2020.
Un percorso di accreditamento esemplare
Il programma “Tsunami Ready” guida le amministrazioni locali, i cittadini e la Protezione Civile verso una maggiore preparazione al rischio di tsunami. Nel caso di Minturno, questo percorso ha incluso l’installazione di sistemi di allerta, come cartelli e sirene, e le simulazioni di evacuazione nelle scuole. In particolare, il 5 novembre 2022, durante la Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami, è stata effettuata una simulazione presso le scuole medie e primarie del comune. L’attivazione della sirena e degli avvisi da parte dei volontari della Protezione Civile ha permesso agli studenti di spostarsi in sicurezza ai piani alti degli edifici, in attesa della fine dell’esercitazione.
La celebrazione di un importante riconoscimento
Il prossimo 25 ottobre, Minturno ospiterà la cerimonia di premiazione per celebrare questo notevole traguardo. Tra i partecipanti ci saranno il sindaco Gerardo Stefanelli, la vicesindaco Elisa Venturo, Alessandro Amato del Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Denis Chang Seng dell’Ioc-Unesco. Il riconoscimento viene consegnato come simbolo della determinazione del comune a divenire un esempio di coesione e consapevolezza ambientale, rafforzando la resilienza della comunità locale.
-
Attualità5 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo3 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni
-
Attualità1 giorno fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena