Seguici sui Social

Attualità

Minturno diventa il primo comune italiano preparato per emergenze Tsunami

Pubblicato

il

Minturno diventa il primo comune italiano preparato per emergenze Tsunami

Minturno è il primo comune italiano pronto a fronteggiare un maremoto

Minturno, in provincia di Latina, è diventato ufficialmente il primo comune italiano a conquistare il riconoscimento “Tsunami Ready” da parte della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Questo importante traguardo riconosce l’impegno del comune nel prepararsi ad affrontare un possibile maremoto, attraverso un percorso di accreditamento iniziato nel luglio 2020.

Un percorso di accreditamento esemplare

Il programma “Tsunami Ready” guida le amministrazioni locali, i cittadini e la Protezione Civile verso una maggiore preparazione al rischio di tsunami. Nel caso di Minturno, questo percorso ha incluso l’installazione di sistemi di allerta, come cartelli e sirene, e le simulazioni di evacuazione nelle scuole. In particolare, il 5 novembre 2022, durante la Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami, è stata effettuata una simulazione presso le scuole medie e primarie del comune. L’attivazione della sirena e degli avvisi da parte dei volontari della Protezione Civile ha permesso agli studenti di spostarsi in sicurezza ai piani alti degli edifici, in attesa della fine dell’esercitazione.

La celebrazione di un importante riconoscimento

Il prossimo 25 ottobre, Minturno ospiterà la cerimonia di premiazione per celebrare questo notevole traguardo. Tra i partecipanti ci saranno il sindaco Gerardo Stefanelli, la vicesindaco Elisa Venturo, Alessandro Amato del Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Denis Chang Seng dell’Ioc-Unesco. Il riconoscimento viene consegnato come simbolo della determinazione del comune a divenire un esempio di coesione e consapevolezza ambientale, rafforzando la resilienza della comunità locale.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024