Attualità
Operatori Ama aggrediti durante il turno di lavoro: presentata una denuncia per aggressione fisica
Questa mattina a Roma si è verificato un altro inquietante episodio di violenza che ha visto coinvolti tre operatori dell’Ama, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti. I lavoratori stavano svolgendo il loro turno quando sono stati improvvisamente aggrediti da un gruppo di persone. L’attacco è stato così violento che è stato necessario l’intervento del personale medico del 118 per prestare loro le prime cure.
Un’aggressione inaccettabile
La Cgil ha prontamente denunciato l’accaduto, sottolineando come tali aggressioni siano purtroppo diventate una sorta di tragico cliché nella vita lavorativa degli operatori Ama. “Questa mattina si è verificata l’ennesima aggressione contro il personale dell’Ama – si legge nella nota del sindacato – Tre operatori dell’azienda municipalizzata, mentre effettuavano la raccolta della carta, hanno subito una violenta aggressione fisica, due di loro sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche. Quanto accaduto è inaccettabile. Non possono essere le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, tra mille difficoltà, operano per il bene della città a pagare le conseguenze dell’esasperazione e della frustrazione delle persone per qualità dei servizi pubblici”.
La sequenza di attacchi contro il personale Ama sembra non fermarsi: l’ultimo incidente risale a un mese fa, quando un operatore fu aggredito a Labaro per motivi futili, apparentemente legati a un diverbio calcistico. Anche in quel caso, il lavoratore subì danni fisici a causa della brutalità dell’aggressione.
La richiesta di intervento urgente
La Cgil, esprimendo solidarietà ai lavoratori colpiti, ha colto l’occasione per ribadire la necessità di un intervento deciso da parte dei vertici dell’azienda. “Nell’esprimere la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori chiediamo all’azienda un cambio di passo – conclude la Cgil – È ora di superare la stagione del sospetto sull’operato del proprio personale. È tempo che il management investa il proprio tempo e le risorse dell’AMA nel tutelare la salute e la sicurezza del proprio personale”. Il sindacato ha richiesto un incontro urgente con l’Ama e ha esortato Roma Capitale, il socio unico dell’azienda, a dimostrare un supporto concreto ai lavoratori dei servizi pubblici capitolini.
-
Attualità6 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca4 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Cronaca2 giorni fa
Arresto del compagno di una donna incinta aggredita in strada a Roma da parte della polizia.
-
Cronaca2 giorni fa
A Roma, le tariffe di Uber aumentano a causa degli scioperi o del maltempo