Cronaca
Ostia ospita il “Sea Drone Tech Summit” dedicato alla robotica marina
<h3>Il “Sea Drone Tech Summit” Approda a Ostia
Ostia, il 29 e 30 ottobre, sarà il palcoscenico della quarta edizione del “Sea Drone Tech Summit”, un prestigioso convegno dedicato alla robotica marina nazionale e internazionale. Presso il Polo acquatico della Federazione Italiana di Nuoto del “Lido”, un totale di 25 relatori, provenienti sia da aziende che da enti pubblici e privati, si daranno il cambio per presentare le ultime tecnologie nel settore, tra cui robot subacquei, natanti unmanned di superficie e droni aerei per applicazioni marine.
Innovazioni Tecnologiche in Primo Piano
L’evento prevede anche la presentazione in anteprima della seconda edizione della ricerca di PwC Strategy& Italia sul mercato della robotica marina. Sarà disponibile un’ampia area espositiva dove enti di ricerca, università e aziende specializzate presenteranno i loro mezzi in mostra statica. Dimostrazioni operative in vasca e in mare arricchiranno ulteriormente il programma del convegno. Un’importante collaborativa organizzativa unisce l’associazione culturale Ifimedia, Mediarkè, e partner istituzionali come il X Municipio del Comune di Roma e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Roma Tre.
Una Piattaforma per la Collaborazione
Lo scorso anno, il convegno ha attirato numerosi appassionati e addetti ai lavori, mettendo in evidenza l’importanza crescente del settore della robotica marina. Il focus di quest’anno include applicazioni come la protezione della rete di tubazioni e cavi sottomarini, evidenziata nel contesto delle tensioni geopolitiche, e l’uso dei mezzi robotici per attività scientifiche e commerciali varie. Alla manifestazione parteciperà anche la Marina Militare, rappresentata dal contrammiraglio Vito Lacerenza e altri esponenti di rilievo, a testimonianza della rilevanza strategica delle nuove tecnologie.