Cronaca
Percorsi Sacri: Alla Scoperta degli Itinerari del Giubileo
<h3>Apertura Straordinaria delle Catacombe
In programma per sabato 12 ottobre, il Vaticano celebrerà la settima Giornata delle Catacombe, aprendo eccezionalmente alcune catacombe romane solitamente chiuse al pubblico. Tra queste, si potranno visitare quelle di S. Lorenzo, Tecla, Pretestato, Domitilla e Generosa. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per immergersi nella storia e scoprire le radici delle prime comunità cristiane. I visitatori potranno avventurarsi in percorsi storici e contemplare simboli e opere d’arte che raccontano la fede dei primi cristiani.
L’Orante: Un’Icona di Preghiera
Uno dei pezzi più significativi che i visitatori potranno ammirare è l’affresco noto come “L’Orante”, una figura che con le braccia alzate evoca un intenso gesto di preghiera. Questo straordinario affresco si trova nel “cubicolo della Velata” nelle Catacombe di Priscilla. Per coloro desiderosi di ulteriori informazioni su questo evento imperdibile, è possibile visitare i siti ufficiali www.giornatadellecatacombe.it e www.catacombeditalia.va.
Tesori Artistici e Restauri nei Sotterranei
Le catacombe offrono possibilità uniche di contemplare alcune delle opere più antiche dell’arte cristiana, recentemente restaurate. Un esempio emblematico è l’immagine di Santa Cecilia, martire cristiana e protettrice della musica, che è stata riportata alla sua antica bellezza. Questa pregevole opera si trova nella cripta consacrata alla santa, situata nelle catacombe di San Callisto, la quale è dotata di un ampio lucernario e accessibile tramite un corridoio stretto dalla cripta dei Papi. Scoperte a metà del XIX secolo, queste catacombe sono ancora oggi oggetto di interventi di restauro e attirano un numero crescente di pellegrini, soprattutto nell’ottica del Giubileo imminente.