Attualità
Perturbazione in arrivo su Roma e Lazio il 22 ottobre: attesi pioggia e temporali
Allerta Meteo a Roma e nel Lazio: Previsioni per il 22 Ottobre
La protezione civile ha diramato un’allerta meteo per Roma e l’intera regione Lazio valida per domani, martedì 22 ottobre. Secondo il bollettino emesso dal centro direzionale regionale in collaborazione con il dipartimento nazionale della protezione civile, sono attese "precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale", con quantitativi cumulati generalmente deboli ma che potrebbero raggiungere valori puntualmente moderati.
Zone di Allerta e Previsioni Dettagliate
Le zone di allerta meteo gialla nel Lazio interessano specificatamente i Bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Bacini di Roma, e Bacini costieri Sud.
Il bollettino indica che sulla capitale e il resto della regione si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche rispetto alla mattinata, caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso o coperto. Le piogge cominceranno a manifestarsi dal pomeriggio, spostandosi dalle coste verso l’interno. Le temperature massime potrebbero raggiungere i 22 gradi, mentre quelle notturne resteranno stabili.
Dettagli su Roma e il Lazio
A Roma, la giornata inizierà con un cielo poco nuvoloso durante la notte e la mattinata, mentre nel pomeriggio sono previste piogge deboli, seguite da nubi sparse in serata. Le temperature oscilleranno tra minime di 17 gradi e massime di 22 gradi, con venti deboli. Per i prossimi giorni, si attende un cielo coperto sia mercoledì che giovedì, con un progressivo miglioramento delle condizioni meteo verso il fine settimana.
Situazione analoga si riscontra nel resto del Lazio, con nubi sparse su gran parte del territorio e piogge isolate previste in particolare sulla zona di Viterbo.