Seguici sui Social

Cronaca

Rhlalou, Pino Insegno e molti altri ricevono premi e riconoscimenti.

Pubblicato

il

Rhlalou, Pino Insegno e molti altri ricevono premi e riconoscimenti.

Si è tenuta oggi presso Palazzo Valentini di Roma la cerimonia di premiazione del "Premio Eccellenze Internazionali Mediterraneo 2024", organizzata dall’Associazione dei Giornalisti del Mediterraneo, in collaborazione con l’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, l’AIPS Europe – International Sports Press Association, e la Fondazione Artemisia, ente non profit della rete Artemisia Lab.

L’evento

L’evento annuale ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare i rapporti culturali, linguistici, religiosi, sportivi ed economici tra i paesi del Mediterraneo, celebrando le eccellenze che si sono distinte in vari campi. I premiati sono stati numerosi e tra loro hanno spiccato molte personalità di rilievo, come Asmaa Rhlalou, sindaca di Rabat, Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, Hakan Calhanoglu, centrocampista dell’Inter, e Gianfranco Zola, vicepresidente di Lega Pro. Altri premiati includono Ciro Immobile, Silvia Salis, Luca Pancalli, Pino Insegno, Paolo Liguori, Valeria Altobelli, Jamal Taslaq, Matteo Signani, Hasan Tunc, Foad Aodi, Karima Laraba, Esteban Villalta Marzi, Andrew Agius Musca, Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Rhlalou, Pino Insegno e molti altri ricevono premi e riconoscimenti.

I premiati

Mariastella Giorlandino, presidente della Fondazione Artemisia, ha avuto un ruolo centrale nella cerimonia, consegnando personalmente 3 premi e condividendo messaggi di ispirazione e gratitudine. Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza della collaborazione e della sinergia tra i Paesi del Mediterraneo, evidenziando come la cultura, lo sport e l’arte possano essere strumenti potenti per costruire ponti e promuovere la pace. Mariastella Giorlandino ha manifestato il suo orgoglio nel premiare donne che rivestono un ruolo cruciale nella costruzione di una società più giusta e prospera, nel vedere riconosciuti i meriti di personalità così diverse e brillanti, e ha incoraggiato i premiati a continuare a lavorare con passione e dedizione per il bene comune, auspicando anche la realizzazione futura di progettualità congiunte con la Fondazione Artemisia: "Ognuno di voi rappresenta un esempio di eccellenza e impegno." Ha dichiarato, "Spero si possa continuare, insieme, ad essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni e a promuovere i valori di solidarietà e cooperazione che sono alla base di questo premio." L’evento si è concluso con calorosi applausi e grande entusiasmo, e un invito a tutti i presenti a partecipare attivamente a future iniziative in sinergia, per continuare a celebrare e sostenere le eccellenze del Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cronaca

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

Pubblicato

il

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.

Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.

Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.

L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.

All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.

Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025