Cronaca
Riapertura dei Tapis Roulant: Scopri tutte le nuove scadenze!
Entro la scadenza ultima di ottobre, i lavori presso la stazione della metropolitana Spagna, lungo la Linea A di Roma, stanno per giungere a conclusione. Questo intervento mira a risolvere un problema persistente: l’acqua che si accumula sui binari nella direzione di Battistini. Atac, l’agenzia che gestisce il trasporto pubblico nella capitale italiana, ha concepito un sistema innovativo di canalizzazione, destinato a raccogliere l’acqua che attualmente pervade i binari. L’intervento di ristrutturazione, che ha avuto un primo stadio dal durato di ottanta giorni, dovrebbe essere completato entro novembre. Tale progetto rappresenta un passo decisivo nel programma di rinnovamento totale della storica stazione, frequentata quotidianamente da innumerevoli turisti in visita alla celebre Scalinata di Trinità dei Monti. L’inizio dei lavori risale a prima dell’estate ed è stato caratterizzato da diverse difficoltà, a causa della complessità strutturale dell’intera area.
Problemi di Infiltrazione e Soluzioni
Una delle questioni più gravi che la stazione di piazza di Spagna ha dovuto affrontare è stata quella delle infiltrazioni d’acqua, che interessano le volte e le pareti, a breve distanza dalla rinomata piazza. Per fare fronte a questo problema, le prime fasi di lavoro hanno implicato la demolizione delle contropareti delle banchine e la rimozione della controvolta. Gli specialisti di Atac hanno integrato un nuovo sistema volto a eliminare le infiltrazioni, che giungevano fino agli atri e al mezzanino, assicurando una protezione ai passeggeri durante il periodo di attesa. Non solo hanno pensato al comfort dei viaggiatori, ma anche alla salvaguardia delle strutture portanti della stazione, colpite dai danni provocati dall’acqua.
Iniziative Future e Ristrutturazione
Anche se la riapertura della stazione si avvicina, sono riscontrabili ancora alcune aree dove l’acqua scorre dai canali di scolo, motivo per cui si stanno intraprendendo azioni per evitare future infiltrazioni. Con il termine dei lavori, il sistema di canalizzazione sarà pienamente operativo, garantendo l’allontanamento totale dell’acqua dalla struttura e prevenendo accumuli. A tal fine, è previsto l’utilizzo di giunti impermeabili, insieme a un impianto novedoso per il convogliamento delle acque. Questo sistema indirizzerà l’acqua dal mezzanino verso la parete interna della controvolta, trasferendola in apposite fognature, grazie a un pozzetto situato dietro la volta. Parallelamente agli interventi idrici, sono state effettuate verifiche anche sugli impianti di traslazione; in particolare, quattro tappeti mobili diretti verso l’uscita di villa Borghese richiedono interventi, e alcuni di essi sono ancora in attesa di autorizzazioni per il ripristino del servizio.