Un uomo su due ruote domina Piazza Conca D’Oro
Ogni mattina, attorno alle 7.30, un uomo di circa cinquant’anni, di nazionalità straniera, fa il suo ingresso su una bicicletta a Piazza Conca D’Oro, nel quartiere Montesacro di Roma. Il suo arrivo segnala l’inizio di una giornata di attività che molti residenti vorrebbero vedere terminata: quella di parcheggiatore abusivo.
Comportamenti molesti e situazione di disagio
La presenza costante dell’uomo in piazza è ben nota: chiede denaro agli automobilisti promettendo una "sorveglianza" non richiesta, diventando un volto familiare ma anche fonte di fastidio. Lamentano infatti i cittadini del comportamento scorretto dell’uomo, come il fatto di urinare tra le macchine, che in molti hanno già segnalato.
Proteste e assenza di interventi
La situazione, pur essendo ripetutamente segnalata alle autorità, resta invariata. Gli esposti presentati al comando dei vigili urbani non sembrano aver portato a interventi risolutivi. I cittadini continuano a vivere con una sensazione crescente di insicurezza, mentre la figura dell’uomo continua a girare indisturbata tra le auto di Piazza Conca D’Oro. Gli abitanti chiedono un controllo più serrato del territorio e l’intervento delle autorità per restituire sicurezza e tranquillità a questa parte del quartiere.