Seguici sui Social

Cronaca

Roma: segnalati fino a 100 episodi quotidiani di borseggi in bar e ristoranti del Centro.

Pubblicato

il

Roma: segnalati fino a 100 episodi quotidiani di borseggi in bar e ristoranti del Centro.

Il fenomeno è raddoppiato rispetto allo scorso anno. Ormai riceviamo tra le 80 e le 100 segnalazioni al giorno tra scippi, furti e borseggi nei bar e nei ristoranti del Centro». Lancia l’allarme Claudio Pica, presidente della Fiepet Confesercenti, alludendo a un aumento significativo legato all’impennata dei turisti registrata nel post Covid. Con il Giubileo alle porte, i titolari delle attività esprimono forte preoccupazione.

La richiesta di sicurezza

Pica sottolinea l’importanza di includere i rappresentanti del settore nei tavoli di lavoro sulla sicurezza. «La cabina di regia delle forze dell’ordine deve iniziare a considerare una sedia anche per noi – afferma – questo per assicurare ai turisti che arriveranno nella Capitale, sicurezza e legalità». Negli ultimi mesi, le attività commerciali sono state “assediate” dai ladri, e le segnalazioni di furti nei negozi di abbigliamento continuano a crescere.

Numeri allarmanti

I dati delle forze dell’ordine confermano l’escalation: nell’area delle Mure Aureliane, in un campione di cinque giorni, si sono registrate in media 140 denunce tra borseggi nei locali, in pubblica via e sui mezzi pubblici, con le zone del Centro, come piazza Farnese, Aventino e Termini, tra le più colpite. In particolare, nell’area della stazione sono stati attuati controlli e monitoraggi ad hoc con servizi anti borseggi attivi 24 ore su 24.

L’intervento delle forze dell’ordine

Da gennaio, sono stati fermati e arrestati 121 ladri di portafogli, accompagnati da 136 accusati di furto in pubblica via e 97 borseggiatori catturati nelle stazioni o a bordo dei bus. Con l’arrivo di pellegrini e religiosi previsti nei prossimi mesi, i controlli interforze continuano a garantire la sicurezza nelle aree turistiche più a rischio. Secondo le evidenze raccolte, le bande di ladini, soprattutto di origini latine, sono sempre più specializzate nel perpetrarsi di furti non solo nei locali, ma anche sui mezzi pubblici e metropolitane.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024