Cronaca
Roma: segnalati fino a 100 episodi quotidiani di borseggi in bar e ristoranti del Centro.
Il fenomeno è raddoppiato rispetto allo scorso anno. Ormai riceviamo tra le 80 e le 100 segnalazioni al giorno tra scippi, furti e borseggi nei bar e nei ristoranti del Centro». Lancia l’allarme Claudio Pica, presidente della Fiepet Confesercenti, alludendo a un aumento significativo legato all’impennata dei turisti registrata nel post Covid. Con il Giubileo alle porte, i titolari delle attività esprimono forte preoccupazione.
La richiesta di sicurezza
Pica sottolinea l’importanza di includere i rappresentanti del settore nei tavoli di lavoro sulla sicurezza. «La cabina di regia delle forze dell’ordine deve iniziare a considerare una sedia anche per noi – afferma – questo per assicurare ai turisti che arriveranno nella Capitale, sicurezza e legalità». Negli ultimi mesi, le attività commerciali sono state “assediate” dai ladri, e le segnalazioni di furti nei negozi di abbigliamento continuano a crescere.
Numeri allarmanti
I dati delle forze dell’ordine confermano l’escalation: nell’area delle Mure Aureliane, in un campione di cinque giorni, si sono registrate in media 140 denunce tra borseggi nei locali, in pubblica via e sui mezzi pubblici, con le zone del Centro, come piazza Farnese, Aventino e Termini, tra le più colpite. In particolare, nell’area della stazione sono stati attuati controlli e monitoraggi ad hoc con servizi anti borseggi attivi 24 ore su 24.
L’intervento delle forze dell’ordine
Da gennaio, sono stati fermati e arrestati 121 ladri di portafogli, accompagnati da 136 accusati di furto in pubblica via e 97 borseggiatori catturati nelle stazioni o a bordo dei bus. Con l’arrivo di pellegrini e religiosi previsti nei prossimi mesi, i controlli interforze continuano a garantire la sicurezza nelle aree turistiche più a rischio. Secondo le evidenze raccolte, le bande di ladini, soprattutto di origini latine, sono sempre più specializzate nel perpetrarsi di furti non solo nei locali, ma anche sui mezzi pubblici e metropolitane.
-
Attualità5 giorni fa
Militare disperso durante un’esercitazione trovato senza vita nel lago di Bolsena
-
Cronaca3 giorni fa
Durante la proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Festival del Cinema di Roma, si segnalano insulti omofobi da parte di alcuni studenti.
-
Cronaca10 ore fa
Arresto del compagno di una donna incinta aggredita in strada a Roma da parte della polizia.
-
Meteo6 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni