Seguici sui Social

Attualità

Santuari ed Eremi del Lazio: Destinazioni di Preghiera per il Giubileo 2025

Pubblicato

il

Santuari ed Eremi del Lazio: Destinazioni di Preghiera per il Giubileo 2025

Il Giubileo del 2025 rappresenta un’occasione unica per scoprire i suggestivi santuari e gli eremi di Roma e del Lazio, destinazioni ideali per chi cerca una pausa spirituale lontano dal trambusto cittadino. Tra questi luoghi di silenzio e devozione, spiccano alcuni tra i più affascinanti.

Il Santuario di Santa Maria del Ruscello a Vallerano

Nel borgo medievale di Vallerano, situato a circa 70 chilometri da Roma, si erge il santuario della Madonna del Ruscello. Questo sito di interesse artistico è una chiesa barocca progettata da Vignola, famosa per il miracoloso evento del 1604 in cui un quadro della Madonna col Bambino sanguinò durante il restauro. Il santuario, che ospita un antico organo e l’immagine patronale dei Donatori di sangue del Lazio, è aperto la domenica mattina.

Il Santuario del Presepe di Greccio

Adagiato su una roccia a pochi chilometri dal borgo di Greccio, il santuario omonimo è uno dei tesori del francescanesimo in Italia. Questo luogo è celebre per la prima rappresentazione del Presepe vivente voluta da San Francesco nel 1223. La cappella all’interno è adornata da affreschi del 1400 e racconta visivamente la Natività. Aperto tutti i giorni, offre anche una mostra permanente di presepi.

Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra

Immerso nelle leggendarie montagne di Roma sorge il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra, celebre per la processione che attira pellegrini il 15 giugno. La sua storia è arricchita da numerose narrazioni sacre, tra cui l’apparizione della Trinità ad un contadino della zona. Orari di visita variabili, suggeriti verificare sul sito ufficiale.

Questi santuari, insieme ad altri come l’Eremo di San Michele Arcangelo a Formia e il Santuario della Madonna delle Cese a Collepardo, rappresentano delle mete incantevoli per il turismo religioso, offrendo ai visitatori momenti di introspezione e meraviglia architettonica.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024