Seguici sui Social

Attualità

Scomparsa di Gianni Battistoni, stilista di via Condotti celebre per Clinton e Bogart

Pubblicato

il

Scomparsa di Gianni Battistoni, stilista di via Condotti celebre per Clinton e Bogart

Addio a Gianni Battistoni, simbolo dell’alta moda romana

Si è spento a ottantacinque anni l’imprenditore e presidente dell’Associazione Via Condotti.

Gianni Battistoni, titolare della storica maison con sede in Via Condotti, si è spento ieri all’età di ottantacinque anni. L’imprenditore, noto per il suo contributo alla tutela e all’animazione del centro storico di Roma, ha lasciato un segno indelebile sia nel settore del lusso che nell’ambito civile. Malato da tempo, Battistoni si è spento circondato dall’affetto dei suoi cari al Policlinico Gemelli.

Una vita tra moda e incontri straordinari

Dalla bottega storica fondata dal padre, Battistoni ha ospitato personalità del calibro di Humphrey Bogart, Kirk Douglas e Bill Clinton. Anche icone del cinema come Liz Taylor, Marlene Dietrich e Lauren Bacall hanno apprezzato le sue creazioni. Già in giovane età, Gianni aveva avuto il privilegio di incontrare nella sua bottega figure come Pablo Picasso e di vedere il suo lavoro celebrato nella poesia di Pier Paolo Pasolini.

Il cordoglio delle istituzioni

Tra i primi a ricordare l’imprenditore, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato: “La morte di Gianni Battistoni è una notizia molto triste per Roma. Ci mancheranno il suo innato spirito imprenditoriale, il suo amore per la città e il tenace impegno civile per la difesa e il decoro del centro storico. L’abbraccio mio personale e di tutta l’amministrazione va alla famiglia e ai suoi cari".

Anche l’assessora alle Attività Produttive e le Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, ha espresso il suo cordoglio: "Con profondo cordoglio apprendo della scomparsa di Gianni Battistoni, storico presidente dell’Associazione via Condotti e simbolo di quell’eccellenza che ha reso Roma una capitale riconosciuta a livello internazionale per il suo stile e la sua storia. Battistoni è stato non solo un imprenditore lungimirante, ma anche un uomo appassionato della nostra città. Alla sua famiglia vanno le mie più sincere condoglianze".

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024