Seguici sui Social

Attualità

Sei nuove aree pedonali nel centro storico: ecco la loro ubicazione

Pubblicato

il

Sei nuove aree pedonali nel centro storico: ecco la loro ubicazione

Il centro storico di Roma si rinnova con nuove isole ambientali

La Giunta capitolina ha annunciato l’implementazione di sei isole ambientali nel cuore della capitale, puntando alla pedonalizzazione e alla riqualificazione delle celebri aree di Portico d’Ottavia, Navona, Pantheon, Tridente, Trevi-Quirinale e Ansa Barocca. Questo ambizioso piano mira a migliorare la sicurezza stradale e salvaguardare la salute dei cittadini, con un particolare focus sulla riduzione del traffico automobilistico e la creazione di spazi più vivibili.

Un piano dedicato alla vivibilità e sicurezza

L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha elaborato su come questi interventi siano concepiti per restituire lo spazio ai pedoni, in particolare nelle aree storiche e architettoniche delicate come il centro storico e l’Ansa Barocca. La proposta si inserisce in un contesto più ampio volto a promuovere la “mobilità dolce e attiva”, migliorando la salute dei cittadini e riducendo l’impatto ambientale. Gli interventi previsti comprendono la pedonalizzazione di alcune strade, la messa in sicurezza di spazi e percorsi pedonali, e modifiche al traffico stradale, tutto ciò per tutelare le “utenze deboli” e promuovere la mobilità sostenibile.

Prime pedonalizzazioni in arrivo

Con la recente delibera, il Comune ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica per le prime pedonalizzazioni. Tra queste, via del Portico d’Ottavia, via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio-piazza Pasquino e via Giulia saranno tra le prime strade a subire trasformazioni significative. Questo fa parte di un più ampio piano urbano di mobilità sostenibile, curato dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti con il supporto di Roma Servizi per la Mobilità, con l’obiettivo finale di rendere Roma una città più accessibile e sicura per i suoi abitanti.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024