Attualità
Sequestrati e distrutti 11 chili di granchi blu
Undici chili di granchi blu sono stati sequestrati e distrutti dai carabinieri nell’ambito dei servizi di controllo al mercato Esquilino di Roma perché senza tracciabilità.
Il Controllo dei Carabinieri al Mercato
I carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il supporto dei carabinieri del Nas e del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Roma, hanno sequestrato e distrutto undici chili di granchi blu e fatto multe per un totale di quasi 20mila euro al mercato Esquilino, uno dei luoghi più caratteristici e famosi di Roma. I granchi blu non avevano la tracciabilità, e per questo non potevano essere messi in commercio.
Carenze Igienico Sanitarie e Sanzioni
Inoltre, altri posti – due macellerie e due pescherie – avevano gravi carenze igienico sanitarie, oltre a presentare condizioni inadeguate nel trasporto di ovini macellati. In totale, sono state undici le attività controllate, nove delle quali sanzionate per 19.900 euro. Cinque attività alimentari sono state invece multate perché non risultava indicato il paese d’origine dei prodotti ortofrutticoli.
I controlli dei carabinieri al mercato Esquilino