Seguici sui Social

Cronaca

Si prospetta una possibile soluzione favorevole per la linea.

Pubblicato

il

Si prospetta una possibile soluzione favorevole per la linea.

Nove treni e dodici minuti di frequenza media nelle ore di punta. Di qui a qualche settimana, numeri invertiti: 12 treni e 9 minuti di frequenza. Questo è lo scenario per la Roma-Lido di Ostia che Cotral ha tracciato durante un’audizione, insieme ad Astral per l’andamento dei cantieri, in Commissione Mobilità del Comune. Roma, lunedì 28 ottobre, sciopero dei trasporti: corse di bus e metro rischiano di subire ritardi o cancellazioni.

LO SCENARIO

«Oggi noi abbiamo in servizio, disponibili, 9 treni, cinque dei quali già revisionati. Con questi nove convogli, nelle ore di punta, dalle 6 alle 9,30 e dalle 16 alle 21, siamo in grado di metterne in linea 7 in contemporanea più uno in supporto che garantiscono, di media, una frequenza di 12 minuti». Così ha esordito Cotral in audizione. Questo è il quadro attuale: pochi numeri e una certezza, la Roma-Lido di Ostia non è una metropolitana ma una ferrovia mal funzionante. Per la Roma-Lido, la prima buona notizia è che tutti gli impianti di traslazione, cioè scale mobili e tapis roulant, che erano fermi in attesa di revisione oppure per gli adeguamenti normativi sono tornati in servizio. Per i passeggeri a ridotta mobilità si tratta di una svolta attesa da mesi. Si stanno avviando, poi, a conclusione i lavori per due nuove fermate: Acilia Sud e Tor di Valle, i cui cantieri sono in dirittura d’arrivo e potrebbero concludersi entro dicembre e aprire i battenti ai passeggeri nel primo bimestre del prossimo anno. Allo stesso tempo stanno andando avanti, e dureranno sicuramente per tutto il 2025, i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico, che è una delle cause, insieme alla rottura dei convogli, degli stop improvvisi alla linea che sono la croce dei passeggeri.

ROMA-VITERBO

C’è poi la seconda linea, la Roma-Viterbo. Come è stato spiegato in Commissione, Astral ha ottenuto i fondi per rifare gli impianti di traslazione a Euclide, Campi Sportivi e Labaro, e per la messa a norma antincendio delle gallerie della tratta Flaminio-Acqua Acetosa. Inoltre, i soldi stanziati dalla Regione consentiranno di rifare binari e scambi per il 75% della tratta urbana Flaminio-Montebello (9 km su 12) e per il 40% della tratta extraurbana Montebello-Viterbo (35km su 89). È in chiusura il cantiere di adeguamento del deposito Acqua Acetosa che ospiterà i nuovi convogli. A proposito dei quali, a oggi sulla linea sono in servizio 14 treni su 21, visto che 3 sono in revisione e 4 fermi in attesa di manutenzioni. Per dicembre è previsto l’ingresso in servizio del primo convoglio con la nuova livrea, quella blu Cotral. A seguire, ma senza una data specifica ancora fissata, il secondo.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024